TENNIS – MELBOURNE – Nell’ottava giornata degli Australian Open, Venus Williams elimina Agnieszka Radwanska: nei quarti affronterà Madison Keys. Serena rimonta un set alla Muguruza, Vika Azarenka si arrende a Dominika Cibulkova. Tra gli uomini Nishikori travolge Ferrer, Wawrinka fatica con Garcia-Lopez, Raonic la spunta al quinto con Lopez e trova Djokovic, impostosi su Muller. Out Errani/Vinci nel doppio.
VENUS ELIMINA AGA E TORNA NEI QUARTI SLAM
Grande successo per Venus Williams, che, dopo aver rischiato grosso al terzo turno con Camila Giorgi, è approdata ai quarti di finale battendo la numero 6 del mondo Agnieszka Radwanska per 6-3 2-6 6-1. Splendida prova della maggiore delle sorelle di Compton, che ha fatto suo un primo set lottatissimo al di là del punteggio (determinante il break ottenuto sul 3 pari al termine di un game di trenta punti) e, dopo aver accusato un comprensibile calo nel secondo, ha infilato sei giochi consecutivi dallo 0-1 nel terzo. Venus, che non andava così avanti in uno Slam dal 2010, affronterà ora la giovane connazionale Madison Keys, che ha superato in due set l’omonima Madison Brengle.
AZARENKA CEDE A CIBULKOVA, SERENA RIMONTA MUGURUZA
Vika Azarenka, nonostante i progressi mostrati anche nei turni precedenti, si è arresa a un’indemoniata Dominika Cibulkova, finalista qui lo scorso anno. Partita splendida, che la slovacca ha portato a casa per 6-2 3-6 6-3 aggredendo ogni palla e concludendo con 44 vincenti.
Serena Williams ha sofferto e tanto per battere Garbine Muguruza, che l’aveva asfaltata lo scorso anno a Parigi. 2-6 6-3 6-2 il punteggio finale maturato tra mille patemi, un set scappato molto in fretta in favore della spagnola e una difficile rimonta cominciata solo a fine del secondo set e a inizio del terzo, quando ha salvato 6 occasioni per il 2-0 per la sua avversaria.
DJOKOVIC ATTESO DA RAONIC, WAWRINKA TROVA NISHIKORI
Gilles Muller dispone di un servizio che poteva fargli fare partita quasi pari per un po’, e in effetti il lussemburghese ha impegnato Novak Djokovic nell’ultimo match della giornata sulla Rod Laver Arena. Alla fine, comunque, il numero uno del mondo l’ha spuntata in tre set combattuti, piazzando sempre il break al momento opportuno ed evitando di invischiarsi in pericolosi tie-break. Ora Djokovic è atteso da Milos Raonic, che ha superato in cinque set Feliciano Lopez, dopo aver mancato due palle match già nel tie-break del quarto. Milos è il primo canadese a raggiungere i quarti di finale agli Australian Open. Anche Wawrinka ha dovuto lottare con lo spagnolo Garcia-Lopez, che gli ha strappato un set costringendolo inoltre a due tie-break, nel primo e nel quarto. L’elvetico, però, ce l’ha fatta e continua la sua difesa del titolo: nei quarti, però, l’asticella si alzerà nettamente, visto che dovrà affrontare un Kei Nishikori in grande spolvero, capace di rifilare un periodico 63 a un cliente sempre ostico come David Ferrer.
ERRANI E VINCI OUT NEL DOPPIO
Delusione per la coppia numero uno del mondo. Sara Errani e Roberta Vinci, detentrici del titolo, sono state eliminate al terzo turno dalle numero 16 del seeding, le tedesche Julia Goerges e Anna-Lena Groenefeld. È stato un match assai equilibrato, che le azzurre hanno finito per cedere con il punteggio di 63 46 75.
RISULTATI
SINGOLARE MASCHILE
(1) Djokovic b. Muller 64 75 75
(4) Wawrinka b. Garcia-Lopez 76 64 46 76
(5) Nishikori b. (9) Ferrer 63 63 63
(8) Raonic b. (12) Lopez 64 46 63 67 63
SINGOLARE FEMMINILE
(1) S. Williams b. (24) Muguruza 26 63 62
(11) Cibulkova b. Azarenka 62 36 63
Keys b. Brengle 62 64
(18) V. Williams b. (6) A. Radwanska 63 26 61
l termine di uno degli anni più intensi nella storia del tennis (certamente italiano) e…
Sinner 10 e lode Dieci e lode è un voto impegnativo, quindi per non fare…
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…