TENNIS – DALL’INVIATO A LONDRA FABRIZIO FIDECARO – Roger Federer ha rilasciato dichiarazioni solo all’Atp dopo il forfait nel match clou delle Atp World Tour Finals. Il suo problema alla schiena è tornato dopo oltre un anno, ma Roger vuole ancora provare a giocare la Davis.
Dopo il forfait nel match clou delle Atp World Tour Finals contro Novak Djokovic, Roger Federer non si è presentato per rispondere alle domande dei giornalisti in conferenza stampa, ma è stata diffusa un’intervista esclusiva che l’elvetico ha rilasciato all’Atp. Ve ne riportiamo gli stralci principali.
«È una conclusione della stagione molto deludente. Stavo giocando bene qui e avevo avuto una grande annata. Mi sentivo alla grande fino al tie-break di ieri, quando ho sentito all’improvviso un dolore alla schiena. Ho provato con dei trattamenti e delle medicazioni, ma, trascorsa la notte, non ho percepito grandi miglioramenti. Poi qui non hai un giorno di riposo, e ovviamente non c’è abbastanza tempo per recuperare. Nel modo in cui mi sento adesso, non c’è nessuna maniera perché possa competere davvero a qualsiasi livello».
«È probabile che in alcuni giorni la situazione migliorerà, ma ora non va bene abbastanza», prosegue Federer. «Chiaramente il disappunto è grande, ma è andata così. Congratulazioni al numero uno del mondo, comunque. Ha avuto una stagione incredibile».
«Il mio è un problema fisico che ritorna di tanto in tanto», spiega il numero 2 Atp, «non è molto sorprendente. Devo dire che ero stato davvero bene per più di un anno, e anche questo fatto non è una sorpresa, ma è stato molto bello. Ora sono tornati questi spasmi alla schiena, o qualunque cosa siano, non è una sensazione divertente da provare durante il giorno, è scomodo. Ma resto positivo e spero che andranno via molto presto».
Roger lascia poi lo spiraglio più che aperto sulla sua presenza nella finale di Davis, che andrà in scena nel prossimo weekend a Lille. «I miei progetti immediati? Ovviamente recuperare il più velocemente possibile, e poi andare in Francia e prepararmi sulla terra per la finale di Coppa Davis».
È stata durissima, lunghissima, ma a mezzanotte e mezza di martedì 19 novembre l'Italia ha…
Incredibile vittoria di Iga Swiatek, chiamata ancora una volta a una battaglia con energie in…
Con le Finals si è chiusa la stagione Atp 2024 e si è conclusa così…
L'Italia è partita fortissimo nella semifinale delle Billie Jean King Cup Finals contro la Polonia…
Jannik Sinner re del tennis. Dopo aver conquistato due Slam, il fuoriclasse altoatesino ha fatto…
Le Billie Jean King Cup Finals hanno perso la squadra campione del 2023. A Malaga,…