Categories: WTA

Wta Wuhan: Hingis e Pennetta, primo titolo assieme nel doppio

TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – WUHAN. Flavia Pennetta e Martina Hingis hanno conquistato il titolo di doppio nel torneo Wta cinese: in finale si sono imposte su Black/Garcia con il punteggio di 64 57 12-10, dopo aver salvato due matchpoint.

E alla fine il tanto agognato primo titolo assieme è arrivato. Non è stato quello, più prestigioso, degli US Open, dove in finale era giunto lo stop per mano delle russe Makarova e Vesnina, ma, comunque, il trofeo del Wta Premier 5 di Wuhan è di quelli che contano. La coppia formata dall’ex numero uno del mondo e Hall of Famer Martina Hingis e dall’azzurra Flavia Pennetta ha fatto suo il titolo in Cina al termine di una finale combattutissima, nel corso della quale ha dovuto annullare anche due matchpoint.

In conclusione Martina e Flavia, accreditate della sesta testa di serie, hanno battuto la zimbabwese Cara Black e la francese Caroline Garcia, ottave del seeding, con il punteggio di 64 57 12-10 dopo un’ora e quarantaquattro minuti di lotta punto a punto. In verità l’incontro sarebbe potuto terminare ben prima, visto che l’elvetica e la brindisina sono state avanti per 5-3 nel secondo parziale, in cui non hanno sfruttato anche due opportunità per chiudere. Nel super tie-break decisivo, invece, si sono ritrovate indietro per 8-9 e 9-10, ma hanno salvato i due matchpoint per le avversarie, aggiudicandosi poi gli ultimi tre punti di fila.

Per la Hingis è complessivamente il 39esimo centro in doppio della carriera nel circuito maggiore, mentre la Pennetta è giunta oggi a quota sedici nella specialità. Le due hanno cominciato a fare coppia soltanto lo scorso giugno, ottenendo subito risultati di rilievo: alla prima uscita la finale a Eastbourne, poi gli ottavi a Wimbledon, i quarti nei Canadian Open e, come detto, la finale a Flushing Meadows. Ora ecco il titolo di Wuhan, per un team che potrebbe ancora togliersi parecchie soddisfazioni.

 

Fabrizio Fidecaro

Share
Published by
Fabrizio Fidecaro

Recent Posts

Anche a Roma la finale Sabalenka-Swiatek: Aryna batte Collins

Aryna Sabalenka contro Iga Swiatek, Iga Swiatek contro Aryna Sabalenka. Due settimane dopo, di nuovo…

10 ore ago

Swiatek ferma una coraggiosa Gauff: terza finale a Roma in 4 anni

Iga Swiatek è riuscita a conquistare la quinta finale del suo 2024 grazie all'importante e…

16 ore ago

ATP Roma: delude Tsitsipas, Jarry e Paul in semifinale! Ok Bolelli/Vavassori

Un match che pareva già vinto, poi d'improvviso pressoché perso, infine recuperato e portato a…

18 ore ago

Dalla Romania: Halep penserebbe al ritiro dopo la mancata WC al Roland Garros

Il rientro alle competizioni di Simona Halep, pagata (con gli interessi) la squalifica per la…

18 ore ago

Jannik Sinner, Anna Kalynskaia nuova fidanzata? Il gossip impazza

Mentre è alle prese con l'infortunio all'anca che potrebbe impedirgli di partecipare al Roland Garros,…

20 ore ago

Collins senza tregua, Azarenka non regge. Semifinale contro Sabalenka

Da una parte Iga Swiatek contro Coco Gauff, dall'altra Aryna Sabalenka contro Danielle Collins. Roma…

2 giorni ago