TENNIS – DI FABRIZIO FIDECARO – Serena Williams sempre più numero uno nel ranking Wta post-US Open. La fuoriclasse di Compton ha conquistato il primato anche nella Road to Singapore. Caroline Wozniacki ritorna fra le top ten, Sara Errani di nuovo numero uno italiana davanti a Flavia Pennetta.
Gli US Open regalano nuova linfa al primato di Serena Williams nel ranking Wta. La pantera di Compton, che ha conquistato il titolo a Flushing Meadows per la terza volta di fila (sesta complessiva), rafforza la propria leadership, tenendo a debita distanza le prime inseguitrici e, soprattutto, issandosi in vetta anche nella Road to Singapore. Restando, comunque, alla classifica su base dodici mesi, Serena è a quota 9430 punti, ben 3270 in più rispetto alla numero 2, che si conferma Simona Halep. Al terzo posto, approfittando della forzata assenza di Na Li (la cinese precipita in sesta posizione) e nonostante uno Slam americano sotto tono, sale la campionessa di Wimbledon Petra Kvitova. A giovarsi del crollo della Li è anche Maria Sharapova, ora quarta (+ 2), mentre Aga Radwanska resta quinta.
Fra le top ten, dove Eugenie Bouchard e Angelique Kerber si scambiano la posizione (con la canadese che torna settima), la notizia è il rientro di Caroline Wozniacki. La danese, che attraversa un ottimo periodo di forma e ha ritrovato la convinzione perduta, ha raggiunto con merito la finale a New York: ora è nona (+ 2), avendo sorpassato le serbe Ana Ivanovic (decima, – 1) e Jelena Jankovic (11esima, – 1).
Cambio della guardia per quanto riguarda la leadership italiana. Sia Sara Errani sia Flavia Pennetta si sono piazzate nei quarti agli US Open, ma la brindisina doveva difendere la semifinale di dodici mesi or sono e dunque ha perso punti preziosi, scendendo dal 12esimo al 16esimo gradino (- 4). La ravennate, invece, aveva perso al secondo turno proprio con la Pennetta e così aumenta il suo score, salendo in 12esima posizione (+ 2) e tornando la numero uno azzurra.
Alle loro spalle, purtroppo, non arrivano buone notizie. Camila Giorgi e Roberta Vinci, infatti, precipitano rispettivamente al 42esimo e al 44esimo posto, con un saldo negativo di – 11 per la marchigiana e – 14 per la pugliese. Male anche Karin Knapp (89esima, – 18), mentre Francesca Schiavone inverte la tendenza negativa degli ultimi tempi ed è 74esima (+ 3).
Flushing Meadows regala il nuovo career high a Lucie Safarova (14esima, + 1), Ekaterina Makarova (15esima, + 3), Garbine Muguruza (25esima, + 1), Casey Dellacqua (29esima, + 3) e al giovanissimo talento svizzero Belinda Bencic (33esima, + 25). La cinese Shuai Peng, giunta in semifinale, è 21esima (+ 18), ma era stata numero 14 nell’agosto di tre anni fa.
Da segnalare anche la risalita dell’ex promessa croata Mirjana Lucic-Baroni, ora 80esima (+ 41). Al contrario Victoria Azarenka, finalista nel 2013 e stavolta uscita nei quarti, scivola al 24esimo posto (- 7). A ogni modo, tutto sommato, vista la prolungata inattività, alla bielorussa poteva andare ancor peggio.
Le top ten del ranking Wta: 1 Serena Williams, 2 Simona Halep, 3 Petra Kvitova (+ 1), 4 Maria Sharapova (+ 2), 5 Agnieszka Radwanska, 6 Na Li (- 3), 7 Eugenie Bouchard (+ 1), 8 Angelique Kerber (- 1), 9 Caroline Wozniacki (+ 2), 10 Ana Ivanovic (- 1).
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…