Categories: WTA

WTA Montreal: Radwanska perfetta, batte Venus Williams e torna protagonista

 

TENNIS – Di ROSSANA CAPOBIANCO – Agniezska Radwanska batte Venus Williams 64 62 e vince a Montreal convincendo tutti il primo trofeo della stagione. Venus troppo scarica dopo le fatiche dei giorni scorsi ma una polacca perfetta e finalmente in ottima forma fisica in vista degli US Open.

 

Il talento tra le mani e nella testa di Aga Radwanska è direttamente proporzionale alle paranoie e alle insicurezze che albergano dentro di lei quando non sta bene o sente troppa pressione; ne deduciamo perciò che oggi non doveva sentire nulla di negativo.
Contro, dall’altra parte della rete, Venus Williams; non sarà la Venere nera d’un tempo, ci mancherebbe altro: ma dall’alto della sua esperienza, dei suoi acciacchi e dei suoi problemi, la Williams ha giocato un torneo straordinario, battendo meritatamente anche la sorella minore Serena e lottando per la terza volta in finale nel 2014, nel quale ha già vinto un titolo a Dubai, battendo Alizé Cornet nell’atto conclusivo.

Radwanska-Venus è anche e soprattutto un bellissimo confronto d di stili: grandi doti difensive e tocco l’una, propositiva e potente l’altra. Peccato che oggi la statunitense fosse davvero in grave riserva di energie e i colpi di inizio gioco, su tutti, non funzionavano quasi per nulla. Il servizio, la risposta, tutto neutralizzato da una polacca in grande spolvero, in eccellente forma fisica (finalmente) e con una fame raramente vista nei suoi occhi.

I colpi, quelli, li conosciamo tutti: gli angoli che Agniezska riesce a trovare, la sua manovra, oggi anche un servizio preciso e intelligente. 
La partita è sempre stata nelle mani della numero 5 del mondo: è lei che ha mosso il gioco, lei che è stata meno fallosa, più decisa a impostare la manovra e a contribuire agli errori dell’avversaria (41 oggi per Venus, solo 8 per Aga).

E’ così che la Radwanska vince il primo titolo dell’anno, dopo le delusioni di questo 2014 e le lezioni subite in finale a Madrid ed Indian Wells da Sharapova e Pennetta. E’ il suo quattordicesimo in totale, aspettando e sperando un giorno in una grande vittoria Slam che viste le sue doti, sarebbe davvero un peccato dovesse mancare.

Grandissimo torneo e annata di Venus Williams, che dovrebbe solo ricevere ammirazione per mettersi ancora in discussione malgrado l’età e i problemi di salute cronici, che vince per la prima volta cinque partite in Canada e ha sempre un atteggiamento encomiabile.

Rossana Capobianco

Share
Published by
Rossana Capobianco

Recent Posts

Djokovic ci scherza su, arriva al Foro con il casco (video)

Dopo lo spiacevole episodio che lo ha visto protagonista ieri sera, Nole Djokovic ci scherza…

19 minuti ago

Gli Internazionali salutano per l’ultima volta Rafael Nadal, il più grande di tutti

Una brutta stesa, quella presa da Rafael Nadal, 38 anni, al secondo turno degli Internazionali…

41 minuti ago

Il Corriere della Sera: “Giorgi fuggita dall’Italia per problemi col fisco”

Il ritiro dal tennis di Camila Giorgi, ufficializzato sul sito dell'ITIA (International Tennis Integrity Agency)…

42 minuti ago

ATP Roma: Arnaldi cede a Jarry. In campo Napolitano, stasera Nardi

Matteo Arnaldi saluta gli Internazionali d'Italia al termine del secondo turno. Nell'incontro che ha aperto…

2 ore ago

Putintseva si spegne sul più bello, Swiatek evita guai: Iga agli ottavi

Gli ultimi due mesi di Yulia Putintseva, tennista ormai trentunenne e numero 41 del ranking…

2 ore ago

Franano le italiane: Paolini delude, fuori anche Errani e Cocciaretto

Si conclude con tanta amarezza già al venerdì sera il cammino delle tenniste italiane impegnate…

16 ore ago