Categories: US Open

US Open: italiane in chiaroscuro. Serena Williams con Ivanovic e Kvitova, Sharapova per la Halep

TENNIS – NEW YORK. In attesa della conclusione delle qualificazioni, sono sei le tenniste italiane ammesse direttamente al tabellone principale degli Us Open femminili, quarto e ultimo Slam della stagione, al via lunedì sui campi in cemento di Flushing Meadows, a New York.

Al termine del sorteggio del main draw, la più fortunata è stata Camila Giorgi, che attende una qualificata. Per il resto avversarie da non sottovalutare per le azzurre. Flavia Pennetta, testa di serie numero 11 e semifinalista la scorsa stagione esordirà contro la 25enne tedesca Julia Goerges, numero 88 del ranking Wta (ma è stata numero 15 nel 2012): la 32enne brindisina ha vinto l’unico precedente nel 2010 a Palermo sulla terra rossa.

Per Sara Errani, testa di serie numero 13 e semifinalista a Flushing Meadows nel 2012, c’è la belga Kirsten Flipkens, numero 47 del mondo e semifinalista nel 2013 a Wimbledon: la romagnola ha vinto entrambi i precedenti, l’ultimo lo scorso anno a Pechino, sul cemento. È andata meglio a Roberta Vinci, testa di serienumero 28, che al debutto troverà l’argentina Paula Ormaechea, numero 99 Wta (nessun precedente tra la 31enne tarantina e la tennista sudamericana).

Francesca Schiavone, che a New York vanta due quarti di finale (nel 2003 e nel 2010), al primo turno sfiderà la statunitense Vania King, numero 80 Wta, mai affrontata in passato dalla 34enne milanese. Per Karin Knapp esordio contro la bulgara Tsevetana Pironkova, numero 53 del mondo, che si è imposta nell’unico precedente con la 27enne altoatesina, nel 2008, nelle qualificazioni di Stoccarda. Al secondo turno potrebbe esserci un derby azzurro tra la Errani e la Giorgi.

Per quello che riguarda le big, invece, Serena Williams esordirà contro Taylor Townsend mentre Maria Sharapova avrà il derby contro Maria Kirilenko. Piuttosto sfortunate entrambe: la n.1 del mondo è nella metà di Petra Kvitova (Halep è con Radwanksa) e nel quarto di Ana Ivanovic mentre la russa ha Simona Halep, come a Cincinnati, nei quarti di finale e Caroline Wozniacki negli ottavi. Simona Halep che è anche l’avversaria per gli ottavi di Sara Errani, che però farà molta fatica in un terzo turno ipotetico contro Venus Williams. 

Petra Kvitova esordirà contro Kristina Mladenovic mentre nell’ottavo si prospetta un’interessante sfida a Victoria Azarenka, sempre che la bielorussa abbia recuperato dagli ultimi problemi fisici.

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Capolavoro Swiatek: titolo n.20. Sabalenka ko dopo oltre 3 ore e 3 match point salvati

[1] I. Swiatek b. [2] A. Sabalenka 7-5 4-6 7-6(7) Pazzesca finale del WTA 1000…

6 ore ago

Forfait di Jannik Sinner a Roma: “Molto triste ma devo recuperare”

Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

13 ore ago

Sabalenka cerca il tris, Swiatek per il grande titolo sul ‘rosso’ che le manca

Come nel 2023, la finale del WTA 1000 di Madrid vedrà di fronte la numero…

15 ore ago

Niente Roma per Alcaraz: “Troppo dolore al braccio”

"Ho sentito dolore dopo aver giocato a Madrid, un fastidio al braccio. Oggi ho fatto…

2 giorni ago

WTA Madrid: che show tra Rybakina e Sabalenka. Gli highlights della semi

Elena Rybakina domina per quasi due set la semifinale di Madrid. Poi, a fine secondo…

2 giorni ago

Sabalenka al fotofinish, Rybakina si mangia le mani: finale Aryna contro Swiatek

Dovevano esserci fuochi d'artificio nella seconda semifinale del WTA 1000 di Madrid, e così è…

2 giorni ago