Categories: ATP

Atp Cincinnati: Fognini ai quarti di finale! Fuori Djokovic con Robredo! Federer rischia ma batte Monfils

TENNIS – CINCINNATI

Primo quarto di finale in carriera  in un «1000» sul cemento per Fabio Fabio Fognini. L’impresa al  ligure è riuscita al «Western&Southern Open», torneo Atp Master 1000 da 4.017.355 dollari di montepremi in corso sui campi in cemento di Cincinnati, in Ohio.

Negli ottavi il 27enne di Arma di Taggia, numero 21 Atp e 15esima testa di serie, ha battuto in rimonta per 3-6 6-3 6-3, in un’ora e tre quarti di gioco, il cinese di Taipei Yen-Hsun Lu, 30 anni e numero 43 Atp, avversario pericoloso sui campi veloci (a Cincinnati aveva eliminato il ceco Tomas Berdych, testa di serie numero 4). Pur in una gionata non eccezionale al servizio Fognini ha salvato ben nove palle-break su dieci, subendo un solo break che gli è costato il primo parziale. Al prossimo turno il ligure – primo azzurro nei quarti di Cincinnati 19 anni dopo Renzo Furlan – attende il canadese Milos Raonic, impostosi solo al tie-break del terzo set sulla wild card statunitense Steve Johnson (6-7 6-3 7-6). 

Roger Federer si arrabbia, getta la racchetta a terra, una pallina fuori dallo stadio, si arrabbia con Bernardes ma alla fine batte Gael Monfils. 6-4 4-6 6-3 il punteggio finale in favore di uno svizzero tutt’altro che tranquillo, con seri problemi a mantenere la calma. Per poco il francese non ne approfittava, quando sull’1-1 nel terzo era 15-40. Da lì Federer è salito un po’ di livello e sul 4-3 ha tolto la battuta al suo avversario, in un momento per lui molto complicato. Alla fine però l’ex n.1 del mondo ce l’ha fatta e domani affronterà Andy Murray nel quarto di finale più interessante in programma.

Novak Djokovic intanto continua a non beccarne una dopo il matrimonio. Dopo essere stato battuto a Tsonga a Toronto, il numero uno del mondo ha ceduto in due set (7-6 7-5) allo spagnolo Tommy Robredo, 34 anni, che dopo Federer lo scorso anno a New York si porta a casa un altro scalpo mica da ridere. Per il serbo diciamo che questi due tornei pre-Us Open non sono stati esaltanti. Ma allo slam, crediamo, sarà un’altra storia.

Stan Wawrinka ha battuto il croato Marin Cilic in tre set: lo svizzero ha sofferto nel primo per poi volare nei successi due. Vittoria anche per Andy Murray che ha sconfitto l’americano Joh Isner in tre bellissimi set. 

RISULTATI ODIERNI:

(16) Robredo b. (1) Djokovic 7-6(4) 7-5
(2) Federer b. Monfils 6-4 4-6 6-3
(3) Wawrinka b. (14) Cilic 3-6 6-0 6-1
(5) Raonic b. (wc) Johnson 6-7(7) 6-3 7-6(4)
(8) Murray b. (11) Isner 6-7(3) 6-4 7-6(2)
(15) Fognini b. Lu 3-6 6-3 6-3
Benneteau b. Janowicz 7-5 6-1

 

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sabalenka facile agli ottavi, Sakkari sfiderà Azarenka. Fuori Kenin

Quello tra Dayana Yastremska e Aryna Sabalenka era forse uno dei più particolari 'head-to-head' della…

11 ore ago

Djokovic e i campioni che non riconosci più

I viali del tramonto sono tutti diversi perché diversi sono i fenomeni che li percorrono…

11 ore ago

ATP Roma: Passaro fuori con grandi rimpianti. Darderi cede a Zverev

Stavolta il maratoneta è crollato a un passo dal traguardo. Il paragone con Dorando Pietri…

13 ore ago

Osaka, scoccata una scintilla? Kerber torna agli ottavi, sfiderà Swiatek

Naomi Osaka e la terra battuta: è scoccata una scintilla? La domanda va posta, perché…

1 giorno ago

Djokovic ci scherza su, arriva al Foro con il casco (video)

Dopo lo spiacevole episodio che lo ha visto protagonista ieri sera, Nole Djokovic ci scherza…

2 giorni ago

Gli Internazionali salutano per l’ultima volta Rafael Nadal, il più grande di tutti

Una brutta stesa, quella presa da Rafael Nadal, 38 anni, al secondo turno degli Internazionali…

2 giorni ago