Categories: ATP

Stagione finita per Tommy Haas: si opera alla spalla

TENNIS – di FABRIZIO FIDECARO

Tommy Haas si sottoporrà domani a New York a un intervento chirurgico alla spalla destra infortunata. Per il 36enne tedesco la stagione 2014 è da ritenersi conclusa, per il rientro nel circuito occorreranno almeno otto mesi. Lui, nonostante l’età, non si arrende e conta di tornare.

Stagione finita per Tommy Haas. Il 36enne tedesco si sottoporrà domani a New York a un intervento chirurgico alla spalla destra, resosi necessario perché il problema fisico che da tempo lo affligge non si sarebbe potuto risolvere altrimenti. Ritiratosi a Roma contro Dimitrov e al Roland Garros contro Zopp, l’ex numero 2 del mondo aveva poi dovuto rinunciare a Halle, annunciando anche che una sua presenza a Wimbledon sarebbe stata assai difficile. In effetti Haas dovrà fermarsi a lungo per i postumi dell’operazione e non potrà rientrare nel circuito prima di circa otto mesi: dunque, nell’eventualità, a 2015 già avviato.

«Ho atteso a lungo prima di decidere, è stato uno shock, ma non avevo alternative», ha spiegato Haas. «Dal lato infortunato non riuscivo neanche a dormire. Ci vorranno almeno tre o quattro mesi prima che possa ricominciare pian piano a sollecitare la spalla destra. Spero che tutto vada bene, vedremo come riuscirò a recuperare. Dovrò essere paziente, ci vorranno almeno otto mesi se non di più prima che possa tornare. Questo è il mio obiettivo, voglio essere io a decidere quando concludere la mia carriera. Connors a trentanove anni fu semifinalista agli US Open e per me rappresenta una fonte d’ispirazione. Già in passato ho affrontato situazioni del genere, e anche stavolta ci proverò in tutti i modi».

Haas è attualmente classificato al ventesimo posto del ranking mondiale. Nel 2014 ha raggiunto la finale a Zagabria (battuto da Marin Cilic), la semi a San Paolo del Brasile e a Monaco e i quarti agli Internazionali Bnl d’Italia (dove ha sconfitto Stan Wawrinka prima del forzato abbandono con Dimitrov).

 

Fabrizio Fidecaro

Share
Published by
Fabrizio Fidecaro

Recent Posts

La Gran Bretagna spodesta il Canada: è semifinale contro la Slovacchia

Le Billie Jean King Cup Finals hanno perso la squadra campione del 2023. A Malaga,…

7 ore ago

Atp Finals, imbattibile Sinner, è lui il Maestro!

Un 2024 irreale per Jannik Sinner. L’azzurro, con la vittoria in finale a Torino contro…

9 ore ago

BJK Cup Finals: Swiatek trascina la Polonia, semifinale contro l’Italia

Al termine di una serata storica e da batticuore continuo, è la Polonia di Iga…

1 giorno ago

Atp Finals, Fritz sorprende ancora Zverev e vola in finale

Alla fine l'ha spuntata Taylor Fritz, a sorpresa. Lo statunitense numero 5 del mondo ha…

1 giorno ago

BJK Cup Finals: Paolini ed Errani spingono l’Italia in semifinale

L'Italia torna in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals. A Malaga, la nazionale azzurra…

1 giorno ago