Categories: WTA

Un'altra delusione per Roberta Vinci: va fuori con la Makarova e saluta Roma

 

TENNIS – INTERNAZIONALI D’ITALIA – Dall’inviata a Roma FRANCESCA CICCHITTI – Un’amara sconfitta, un’altra, per Roberta Vinci che sulla Supertennis Arena -adesso Grandstand- perde in due set contro la Makarova e deve dire addio al torneo di casa.

 

Il cielo che continuava a minacciare pioggia e il vento fastidioso che si abbatteva sul Grandstand hanno fatto da sfondo a un altro addio amaro per il nostro tennis, quello di Roberta Vinci, che si sapeva in recupero dopo uno stento avvio di stagione. Match complicato quello con Ekaterina Makarova: avversaria pericolosa, grintosa, seppure avvolta in un vestitino floreale con gradazioni di colori dal rosa shocking all’arancione, dal blu al nero, una lunga treccia bionda e visiera rosa a richiamare i colori del completo. Per Roberta, completino molto più contegnoso, quasi sapesse, sotto sotto, che non fosse giorno di festa… Canotta nera, gonnellino grigio e coda di cavallo .

Un inizio decisamente in salita per Roberta che, sebbene avesse vinto il sorteggio e avesse scelto di servire, ha perso la battuta sin dal primo gioco. La Makarova ne ha approfittato, giocando un tennis impeccabile, sostanzioso, mettendo a segno punto dopo punto e strappando il servizio alla tarantina una seconda volta al settimo gioco, allungando così le distanze e chiudendo il primo 6-2. Poco match, poco tempo per ragionare per Roberta.

Ma si sa, Robertina è un diesel e nel secondo set ha tirato fuori le unghie, cominciando a giocare come sa fare: discese a rete e rovesci in slice fino a portarsi, dopo quattro giochi, in vantaggio di un break, con un piccolo sospiro di sollievo per lei e il pubblico incitante. Il sogno purtroppo è durato poco: la russa, numero 24 della classifica, ci ha messo un attimo a controbreakkare la Vinci nel gioco successivo. Roberta ha continuato a lottare ma a fatica, la Makarova è un’avversaria dura da battere, anche se l’unico precedente tre le due, risalente a Toronto 2013, vedeva una netta vittoria (60 64) dell’italiana, oltretutto su una superficie favorevole alla Makarova.

Roberta non ha ceduto di schianto, e ha dato prova d’orgoglio: ha insistito, attaccato, e ha tenuto testa alla russa, che a sua volta ha operato con poderosi dritti lungolinea e molte smorzate, variando  il gioco soprattutto da fondo campo. La lotta è continuata fino al tie-break del secondo set, fondamentale per la Vinci per restare in gara. Qui, la tarantina, sempre più in difficoltà, ha sprecato troppe occasioni, sbagliando punti persino elementari. Ha stretto i denti, però, e dal 5-1 in favore della Makarova ha recuperato fino al 6-6. Sul filo, è stata la russa ad avere la meglio e chiudere 8-6, strappando in tal modo il biglietto per accedere al secondo turno. Peccato per Roberta e per l’impegno e la costanza che contraddistinguono ogni sua partita: questa volta non sono serviti.

 

Francesca Cicchitti

Share
Published by
Francesca Cicchitti

Recent Posts

Flavio Cobolli al Fan Village delle Finals a Torino con Dove Men+Care

C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…

15 minuti ago

Errani e Paolini, beffa enorme. Eliminate dalle WTA Finals

Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…

20 ore ago

Krejcikova batte Gauff ed elimina Swiatek. Coco⁸ ha Sabalenka

Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…

23 ore ago

Sorteggi Atp Finals, Sinner con Medvedev, Alcaraz con Zverev

Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…

1 giorno ago

Rybakina chiude bene: battuta una Sabalenka distratta

Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…

2 giorni ago

WTA Finals: Zheng domina Paolini, finisce l’avventura in singolare

Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…

2 giorni ago