Categories: Davis Cup

Coppa Davis: la Francia non molla, bene Llodra e Benneteau nel doppio! Germania avanti 2-1

TENNIS – Di Sara Di Paolo

NANCY. La Francia non vuole mollare la presa sulla Germania e sulla qualificazione alla semifinale. Michael Llodra e Julien Benneteau hanno saputo mandarsi alle spalle le paure ed hanno superato per 6-1 7-6(5) 4-6 7-5 la coppia tedesca formata da Andreas Begemann e Tobias Kamke.

Ora il punteggio complessivo vede i padroni di casa ancora indietro, ma solo per 2-1.

Inizia la partita e c’è subito un break ai danni dei tedeschi già a partire dal primo turno di servizio. Grande superiorità dei francesi e subito un secondo vantaggio ottenuto nel turno di risposta nel 4 a 1. Finisce 6-1 in neanche un’ora di gioco. Ottime le performance sotto rete dei francesi.

Nel Secondo set i tedeschi reagiscono e tengono testa alla potente coppia avversaria con punti entusiasmanti e perfetta parità fino al 3 pari. Break dei transalpini sul 4-3, ma ommediato contro break nel gioco successivo da parte dei tedeschi. Si arriva così al tie-break, che vede ancora Llodra e Benneteau sugli scudi fino al 7-5 conclusivo.

Il terzo parziale vede Begemann e Kamke tirare fuori le unghie, trovando successivamente il break per il 4-3. Letale il calo di tensione della coppia francese, accompagnato da qualche errore di troppo; il terzo set finisce 6-4.

Quando la coppia teutonica ha preso un break di vantaggio anche nel quarto set i tifosi francesi devono aver temuto il peggio, ma Benneteau e Llodra hanno subito ritrovato la via giusta. Dopo l’aggancio sul 3-3 le due squadre sono andate avanti a braccetto fino al 7-5 conclusivo con cui la Francia ha portato a casa la partita.

L’esito finale è rimandato a domani, con i match che inizieranno alle 13.30 in poi. Le speranze di Arnaud Clement e di tutta la nazione saranno su Jo-Wilfried Tsonga, che dovrà farsi vendicare la bruciante sconfitta contro Peter Gojowczyk. Per lui una sfida apparentemente alla sua portata contro Tobias Kamke, ma con il Tsonga di questi tempi mai dire mai. In caso di 2 a 2 poi vi sarà la sfida decisiva tra Benneteau e lo stesso Gojowczyk. Lo stadio di Nancy sarà carico di entusiasmo per spingere la propria nazionale alla grande rimonta ed approdare in semifinale contro la Repubblica Ceca.

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sinner salta Parigi? “Gioco solo se sono al 100%, non voglio rovinarmi la carriera”

Foto credit Sposito/Fitp Il dolore all'anca è ancora troppo forte ma pesa anche il timore…

9 ore ago

Da ‘Aga’ a Iga: a 22 anni Swiatek eguaglia i 20 trofei di Radwanska

La serata speciale di Iga Swiatek a Madrid, con la prima vittoria alla Caja Magica…

16 ore ago

Capolavoro Swiatek: titolo n.20. Sabalenka ko dopo oltre 3 ore e 3 match point salvati

[1] I. Swiatek b. [2] A. Sabalenka 7-5 4-6 7-6(7) Pazzesca finale del WTA 1000…

1 giorno ago

Forfait di Jannik Sinner a Roma: “Molto triste ma devo recuperare”

Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

1 giorno ago

Sabalenka cerca il tris, Swiatek per il grande titolo sul ‘rosso’ che le manca

Come nel 2023, la finale del WTA 1000 di Madrid vedrà di fronte la numero…

2 giorni ago

Niente Roma per Alcaraz: “Troppo dolore al braccio”

"Ho sentito dolore dopo aver giocato a Madrid, un fastidio al braccio. Oggi ho fatto…

3 giorni ago