Categories: ATP

Atp Barcellona: solo Nadal si salva dall'ecatombe. Fuori Ferrer, Fognini e Dolgopolov

dal nostro inviato Roberto Salerno – TENNIS (BARCELLONA). Giornata molto dura per gli organizzatori del Barcelona Open Banc Sabadell. Avevano conservato per il mercoledì l’esordio di tutti i big (Nishikori, Dolgopolov, Fognini) che tapezzano le insegne dei viali di Barcellona e hanno finito col rischiare di perderli quasi tutti.

Buon per loro che Nishikori dopo la partita di ieri si è divertito a farsi fotografare con le belle ragazze presenti negli stand del Real Club de Tenis, perché su 7 teste di serie solo due hanno superato il turno, i finalisti dello scorso anno.

Ha cominciato Alexander Dolgolopov che ha perso del tutto la misura dei colpi e la partita contro un redivivo Montanes, galvanizzato (figurarsi) dall’aria di casa. Allo spagnolo non è parso vero di poter superare il turno, difficile ceh Gulbis sia così in vena di regali. Ha proseguito Feliciano Lopez, il cocco di mamma Murray, giocatore che sulla terra è francamente imbarazzante, adesso che non è più giovanotto.

Ma il botto doveva ancora arrivare ed è toccato prima al “tercier hombre”, il fabuloso Fabio Fognini, crollare di schianto al cospetto di un incredulo Giraldo. L’italiano ha accusato un malanno al fianco sinistro e per quanto abbia provato a rimanere in campo forse non ha avuto il coraggio di beccare un immeritato doppio bagel.

E poi, forse persino più clamoroso, è toccato al semifinalista di Montecarlo e testa di serie numero 2, giustiziere di Nadal, David Ferrer, che qui ha fatto 4 finali ma che per il secondo anno di fila saluta la compagnia con un inglorioso 64 62, manco fosse stato al cospetto di Wawrinka, invece che del buon Gabashvili.

Per fortuna ci ha pensato Nadal a tranquillizzare gli organizzatori e gli spettatori anche se nadalito sembra un convalescente, capace di trovarsi contro Ramos sotto 1 a 3 e poi sul 6-5 30/0 perdere 4 punti di fila per giocarsi il primos et al tie break. Buon per lui che Ramos era ancora più terrorizzato e ha ceduto proprio sul più bello regalando con un doppio fallo e un paio di scellerati dritti il break decisivo. Insomma, una giornata finalmente di sole ma offuscata da brutti pensieri: chi fermerà adesso Nadal?

RISULTATI ODIERNI: 

(1) Nadal b. Ramos 7-6(2) 6-4
Gabashvili b. (2) Ferrer 6-4 6-3
Giraldo b. (3) Fognini 6-0 4-0 rit.
(6) Almagro b. Klizan 7-5 7-6(4)
Melzer b. (7) Janowicz 6-4 7-6(1)
Montanes b. (8) Dolgopolov 7-6(5) 6-3
(11) Verdasco b. De Schepper 6-4 6-3
Dodig b. (13) Lopez 6-1 6-4

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

1 settimana ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago

Jannik e l’arte dell’attesa

Ci hanno sempre fatto credere che l’attesa sia uno stato d’animo intrigante: si è soliti…

3 settimane ago