Categories: Fed Cup

Fed Cup: la Suarez Navarro non basta, Repubblica Ceca in semifinale con l'Italia

SIVIGLIA – Sarà la Repubblica Ceca a sfidare l’Italia nella semifinale di Fed Cup per il secondo anno consecutivo. Le campionesse del 2011 e del 2012 l’hanno infatti 3-2 al doppio decisivo contro la Spagna, alla quale non è bastata Carla Suarez Navarro. 

Dopo un weekend di pioggia ed un solo singolare completato, le due nazionali sono tornate in campo sulla terra rossa di Siviglia. Il gioco è ripreso dall’1-0 in favore della Spagna, dopo la vittoria di Carla Suarez Navarro contro Barbora Zahlavova Strycova. In campo per il secondo singolare sono tornate Maria Torro Flor e Klara Zakopalova. La ceca, avanti un set e un break (2-0) al momento dell’interruzione, ha completato l’opera mettendoci però un set per carburare. Alla ripresa infatti la spagnola ha infilato sei giochi consecutivi vincendo il secondo set. Nel parziale decisivo però la Zakopalova è andata via liscia chiudendo per 6-1. 

Pochi minuti più tardi la ceca è dovuta tornare in campo per affrontare la Suarez Navarro. Già ‘calda’ ed abituata al campo, la Zakopalova è scattata meglio dai blocchi, portando rapidamente a casa il primo set per 6-1. Poi però la stanchezza ha probabilmente preso il sopravvento, e l’berica ne ha approfittato rimontando vincendo i due successivi set per 6-2 e conquistando il secondo punto per la Spagna.

A riportare nuovamente il confronto in parità ci ha poi pensato Lucie Safarova, che ha sconfitto in rimonta Silvia Soler Espinosa in due ore esatte di gioco con il punteggio di 4-6 6-1 6-3.

Alla fine il doppio decisivo è andato alla Repubblica Ceca in due set. Zahlavova e Hlavackova hanno annullato due set point nel tie-break del primo set a Suarez Navarro e Soler Epinosa, per vincere il parziale per 9 punti a 7. Nel secondo set le ceche hanno piazzato il break decisivo set al settimo gioco ed hanno chiuso poi 6-3.

 

Elisa Piva

Share
Published by
Elisa Piva

Recent Posts

Niente Roma per Alcaraz: “Troppo dolore al braccio”

"Ho sentito dolore dopo aver giocato a Madrid, un fastidio al braccio. Oggi ho fatto…

42 minuti ago

WTA Madrid: che show tra Rybakina e Sabalenka. Gli highlights della semi

Elena Rybakina domina per quasi due set la semifinale di Madrid. Poi, a fine secondo…

4 ore ago

Sabalenka al fotofinish, Rybakina si mangia le mani: finale Aryna contro Swiatek

Dovevano esserci fuochi d'artificio nella seconda semifinale del WTA 1000 di Madrid, e così è…

14 ore ago

Swiatek vola alla terza finale ‘1000’ nel 2024: travolta anche Keys

L'antipasto di giornata nel tabellone femminile non ha visto variazioni al menù, in attesa della…

20 ore ago

Sabalenka fa la voce grossa contro Andreeva: in semifinale ha Rybakina

Dodici mesi fa la partita tra Aryna Sabalenka e Mirra Andreeva, valevole in quel caso…

2 giorni ago

Applausi e commozione: Nadal e Madrid si salutano così

Rafa Nadal esce di scena a Madrid e saluta per l'ultima volta in carriera la…

2 giorni ago