Categories: ATP

Atp Dubai. Seppi torna al successo, tutto facile per Federer

di FABRIZIO FIDECARO

TENNIS – DUBAI. Bella vittoria di Andreas Seppi nei Dubai Duty Free Tennis Championships: l’altoatesino ha battuto il tedesco Florian Mayer con il punteggio di 46 61 75, recuperando da 1-4 nel set decisivo. Tutto facile per Roger Federer, che ha liquidato Benjamin Becker con un rapido 61 64.

Andreas Seppi è tornato finalmente a vincere un match. Come nel suo stile, lo ha fatto al termine di una dura battaglia, conclusa con lo score di 46 61 75, dopo essere stato indietro addirittura per 1-4 nel parziale decisivo. L’avversario nel primo round dell’Atp 500 di Dubai era il tedesco Florian Mayer, che lo precede giusto di una posizione nel ranking Atp (n. 30 contro n. 31). Mayer ha fatto suo il primo set grazie a un unico break, ottenuto proprio nel gioco d’apertura, e salvando poi ben otto opportunità del controbreak (di cui sei solo nell’ottavo game).

A senso unico la seconda frazione, in cui l’altoatesino ha infilato una serie di cinque giochi consecutivi a partire dall’uno pari. Nel terzo Mayer è salito immediatamente 2-0 e poi, dopo aver ceduto la battuta nel terzo gioco, ha allungato ulteriormente sul 4-1. Sembrava il preludio all’ennesima sconfitta del 2014 per Andreas, e invece l’azzurro è stato bravissimo a reagire, giocando colpi solidi e profondi che Mayer ha spesso controllato con difficoltà. Seppi ha agganciato il rivale sul 4 pari, ha tenuto a zero il servizio nel delicatissimo decimo game e subito dopo ha piazzato il break decisivo.

Per Andreas è la seconda affermazione in sette match ufficiali disputati dall’inizio dell’anno a oggi: il precedente, sempre per 75 nel set decisivo, contro Lleyton Hewitt agli Australian Open. Al secondo turno ci sarà Philipp Kohlschreiber (n. 7 del seeding), che si è sbarazzato con un doppio 63 dell’olandese Thiemo de Bakker.

Tutto facile per Roger Federer, cinque volte vincitore del torneo (2003-05, 2007, 2012). Il fuoriclasse di Basilea, accreditato della quarta testa di serie, ha liquidato l’altro tedesco Benjamin Becker con un rapido 61 64. Federer è partito forte: break già nel secondo game (su un doppio fallo di Becker) e subito 3-0 per poi chiudere dopo appena ventidue minuti sul 61 con un bel serve & volley.

Maggior equilibrio nel secondo parziale, con Becker che ha tenuto i suoi primi tre turni di battuta. Nel sesto gioco Fed-Ex ha realizzato un fantastico tweener in recupero, conquistando il punto grazie al successivo comodo diritto a campo aperto e meritandosi l’ovazione del pubblico. I tempi erano maturi per il break dell’elvetico, che infatti è giunto puntuale nel game successivo. Come spesso gli accade, però, Roger si è complicato la vita proprio nel finale e, al servizio per chiudere sul 5-4, si è fatto recuperare da 40-15, concedendo al rivale la prima palla break dell’incontro. L’ha comunque annullata con il servizio e, poco dopo, ha chiuso alla terza opportunità. Prossimo avversario il vincente tra il ceco Radek Stepanek e lo statunitense Michael Russell.

Per quanto riguarda gli altri risultati, si sono registrati i successi dello spagnolo Roberto Bautista-Agut sul qualificato rumeno Adrian Ungur (61 63) e del russo Dmitry Tursunov, ottavo del seeding, sullo slovacco Lukas Lacko, anch’egli proveniente dal tabellone preliminare (75 61).

 

Fabrizio Fidecaro

Share
Published by
Fabrizio Fidecaro

Recent Posts

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

1 settimana ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago

Jannik e l’arte dell’attesa

Ci hanno sempre fatto credere che l’attesa sia uno stato d’animo intrigante: si è soliti…

3 settimane ago