Categories: WTA

Wta Sydney/Hobart: Pironkova sorprende Kvitova, è in finale contro Kerber

Di Diego Barbiani.

WTA SYDNEY. Nelle semfiniali del Wta Premier di Sydney la vera sorpresa è caratterizzata da Tsvetana Pironkova. La bulgara, partita dalle qualificazioni, ha superato con facilità la n.2 del tabellone Petra Kvitova. 6-4 6-3 il punteggio finale per la n.107 del mondo, che grazie a questo risultato dovrebbe trovarsi lunedì prossimo almeno attorno alla 70esima posizione nel ranking. In finale troverà Angelique Kerber, che ha battuto Madison Keys per 6-4 6-2.

Nella prima semifinale Pironkova ha ribaltato ancora una volta il pronostico, proprio come nel match dei quarti contro Sara Errani, come negli ottavi contro Varvara Lepchenko ed al primo turno contro Sorana Cirstea. E’ alla prima finale in carriera in un torneo Wta, lei che si trova nel circuito addirittura dal 2005. E’ forse la finale più inaspettata, perché Sydney non è un torneo di basso livello ed ai nastri di partenza ha visto ben cinque top-10 al via. Proprio una top-10 sarà la sua rivale domani, ma per arrivarci ha disputato forse la sua prestazione migliore (escluse quelle offerte a Wimbledon) degli ultimi anni.

Nel primo set la partita si è mantenuta in equilibrio fino al 3-2 Kvitova, quando la ceca, per prima, ha allungato. Questo però non ha demoralizzato la bulgara, che con tenacia ha ripreso il break di ritardo ed ha approfittato del calo della sua avversaria per servire per il set e chiudere il primo parziale. Nel secondo invece c’è stata meno lotta, con Pironkova capace subito di trovare un break molto importante per poi raddoppiarlo e volare sul 3-0. Da lì, poi, sono stati quasi solo break e controbreak che però non hanno portato ad una nuova trama, con la bulgara che ha chiuso l’incontro con il quarto break del parziale a suo favore.

In finale, come già detto, troverà Angelique Kerber. La tedesca ha vinto una partita che poteva nasconderle grandi insidie, contro la giovane Madison Keys. La statunitense aveva come schema preferito il gioco su scambi molto corti, un “uno-due” sia sulla battuta che sulla risposta. La tedesca invece adora lo scambio lungo, giocare molti colpi. Ogni qual volta in cui lo scambio si allungava, la sensazione netta era che Kerber avrebbe trovato il modo di uscirne. Nonostante la forte pressione della statunitense, infatti, il break che ha deciso il primo parziale è giunto subito, nel quinto gioco. Nel secondo invece non c’è stata più partita, con Kerber brava ed intelligente a prendere subito vantaggio ed a conservarlo fino alla fine.

WTA HOBART. Dopo due match molto tirati, decisi solo al tie-break del terzo, per Samantha Stosur è giunta una vittoria più agevole. Contro Bojana Jovanovski, infatti, per la beniamina del pubblico non c’è stato da sudare con il match chiuso in 1h12′ per 6-3 6-2. In semifinale per lei ci sarà Klara Zakopalova (n.7) che ha sconfitto 7-5 6-4 Alison Riske. Estrella Cabeza Candela invece si è aggiudicata la maratona contro Monica Niculescu, vincendo 3-6 7-6 6-4 e cogliendo la prima semifinale Wta della sua carriera.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

1 settimana ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago

Jannik e l’arte dell’attesa

Ci hanno sempre fatto credere che l’attesa sia uno stato d’animo intrigante: si è soliti…

3 settimane ago