Categories: Australian Open

Australian Open: Wawrinka, la prima finale Slam, Berdych KO

 

dall’inviata a Melbourne ROSSANA CAPOBIANCO – Wawrinka batte Berdych 6-3 6-7 7-6 7-6 e conquista la prima finale Slam in carriera; partita nervosa ma il più solido è lo svizzero, che ha concesso veramente le briciole all’avversario.

 

 

 

 

AUSTRALIAN OPEN – Stanislas Wawrinka è un uomo nuovo. Non importa abbia ancora il viso leggermente butterato, appaia talvolta tozzo costituzionalmente e non sia esattamente la simpatia fatta persona.

E’ un uomo nuovo sul campo, e si vede da quel dritto che sbaglia pochissimo ormai, che cerca spesso; da quel servizio potente e vario, dall’atteggiamento, dalla convinzione.

Magnus Norman deve proprio essere un fenomeno di allenatore: ha trasformato Soderling, ora ci riesce pure con Wawrinka. Wawrinka per la prima volta in una finale dello Slam, dopo aver battuto il numero due del mondo dominatore qui in Australia e in una partita tesa e nervosa anche Tomas Berdych, che in una finale di Slam c’era già stato. 

Partita tesa perché è una chance per entrambi e lo sanno. Si conoscono ma vogliono entrambi studiare l’umore e la forma dell’altro; Wawrinka è comunque quello che parte meglio e aspetta pazientemente l’occasione che l’avversario gli darà, ne è certo. La cosa importante è essere solidi sul proprio servizio, e oggi lo svizzero ha concesso una sola palla break, nel terzo set. Per il resto, velocità sostenute e chiudere il punto quando e come si può.

Fino al terzo parziale, quantomeno, quando l’intensità inizia a calare e il ceco a salire con colpi e profondità: anche lui vuole questa partita.

Il tie-break del terzo set è fondamentale, ma soprattutto a causa dei due doppi falli di Berdych, al momento buono, con uno svizzero decisamente più solido del suo avverario.

Il ceco non molla ma resiste, continua a non concedere occasioni e non si tira indietro per un altro tie-break in cui approfitta ancora delle troppe indecisioni di Tomas.

Partita non eccelsa come contro Djokovic, ma Wawrinka si conferma giocatore del momento ed è sua, questa finale, tutta sua. Meritatissima. Aspetta l’amico Roger, probabilmente troverà Nadal.

 

 

 

Rossana Capobianco

Share
Published by
Rossana Capobianco

Recent Posts

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

1 settimana ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago

Jannik e l’arte dell’attesa

Ci hanno sempre fatto credere che l’attesa sia uno stato d’animo intrigante: si è soliti…

3 settimane ago