Di Diego Barbiani
ATP SYDNEY. Juan Martin Del Potro ha colto la prima semifinale dell’anno con un’altra vittoria in tre set. 6-4 3-6 6-3 a Radek Stepanek ed altra partita sofferta dopo il complicato ottavo contro Nicolas Mahut. In semifinale affronterà Dimitry Tursunov, che ha sconfitto più agevolmente Denis Istomin per 7-6(3) 6-2. L’altra semifinale vedrà opposti l’australiano Bernard Tomic, che ha sconfitto Alexandr Dolgopolov ed il vincitore della sfida tra Sergiy Stakhovsky e Marinko Matosevic.
L’argentino, come detto, non ha ancora espresso un gioco stellare. E’ altalenante e se nel primo set sembrava inespugnabile alla battuta, nel secondo si è scoperto più fragile. Gli errori aumentavano a dismisura mentre diminuiva la confidenza nei colpi. Al contrario, il ceco galvanizzato continuava a variare il gioco per creare grossi problemi all’avversario, con il risultato che il break colto sul 2-1 ha deciso poi il parziale. Nel terzo set è sembrato rinascere, quando sul 1-1 ha vinto uno scambio difficilissimo. Stepanek lo stava tormentando ma in quella circostanza ha saputo arrivare a palla break dopo uno scambio di 31 colpi senza uno uguale a quello precedente. Colto il break, i fantasmi che lo tormentavano sono svaniti ed ha ripreso a martellare come nel primo parziale. Sul 5-3, poi, è giunto il secondo break del set che ha messo fine alla partita. Ora se la vedrà con il vincitore di Sydney del 2008.
Nel primo match serale, Tomic ha estromesso con facilità Dolgopolov, battuto 6-4 6-3. Il campione in carica è sempre stato avanti nel punteggio, rischiando solo a fine del primo parziale quando ha ceduto la battuta dopo aver servito per chiudere sul 5-3 (ed avendo mancato l’occasione anche sul 5-2). Domani quindi potrebbe anche esserci un derby australiano tra lui e Matosevic, sempre che Stakhovsky non voglia mettere i bastoni tra le ruote.
ATP AUCKLAND. Vittoria molto più sofferta del previsto per David Ferrer, che avanti 6-3 3-1 contro Guillermo Garcia Lopez si è visto rimontare fino ad un terzo set molto complicato. Alla fine però, per il campione in carica, è arrivata una vittoria importante che lo ha proiettato in semifinale. 6-3 5-7 6-4 il punteggio finale in favore del n.3 del mondo, che domani affronterà Yen-Hsun Lu, che con facilità ha prevalso sul lucky looser statunitense Steve Johnson (6-4 6-4). L’altra semifinale vedrà opposti John Isner, che si è aggiudicato la sfida contro Philippe Kohlschireiber per 6-7(4) 7-6(4) 7-6(5) e Roberto Bautista Agut, vincitore sula wild-card Jack Sock (6-1 6-3).
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…
Ci hanno sempre fatto credere che l’attesa sia uno stato d’animo intrigante: si è soliti…