Categories: ATP

Atp Doha: Nadal emiro per la prima volta, battuto Monfils

Di Diego Barbiani

DOHA. In un colpo solo, Rafael Nadal ha spezzato due maledizioni: la prima è quella di non aver mai vinto a Doha, la seconda è quella di aver sempre perso da Gael Monfils su questo campo (il record da oggi è aggiornato a nove successi contro due sconfitte, queste avvenute proprio nel Qatar). E’ grande la gioia per lo spagnolo, che nonostante un torneo giocato in maniera sufficiente o poco più è riuscito comunque a mettere in riga tutti i suoi avversari.

Vincere giocando male è forse il segnale migliore per lui, perché è la riprova di quanto grande sia il divario che c’è tra lui e la maggior parte degli inseguitori.

Nel primo parziale della finale odierna, comunque, si è ammirato il miglior Nadal del torneo. Dopo neppure venti minuti era già avanti 5-0 contro il francese, frastornato ed ancora con la testa negli spogliatoi. Con l’inzio del secondo set, però, sono arrivati anche i primi problemi. Monfils è stato bravissimo ad approfittare della prima palla break concessagli e da lì è nata una nuova partita. Nadal era costretto a rincorrere, come già gli era accaduto contro Rosol, Kamke, Gulbis e Gojowczyk. Come già accaduto contro il ceco e nei quarti, il break veniva ripreso al settimo game e la partita si trascinava al tie-break .

Il primo scatto era del francese, che sapendo di essere ad un punto cruciale ha giocato al massimo ogni punto e si è arrampicato fino ad avere tre set point. Il terzo è stato quello determinante e con l’undicesimo ace della sua partita riequilibrava l’incontro e trascinava l’esito al terzo set. Nel parziale decisivo il primo a tremare era proprio il francese che però, una volta levatosi da una situazione molto pericolosa, ha a sua volta mancato l’allungo ed è stato punito nel game successivo.

La partita era tornata saldamente nelle mani di Nadal, che prima di chiudere è stato bravo a salvare tre chance per il controbreak. Sul 5-2 Monfils non ci credeva più ed è arrivato il punto esclamativo sulla vittoria dello spagnolo, che addenta il torneo n.61 della sua carriera e si candida prepotentemente per un ruolo da grande favorito per lo Slam australiano. L’unico, forse, in grado di interrompere l’egemonia di Novak Djokovic che dura dal 2011.

Risultato finale: (1) Nadal b. Monfils 6-1 6-7(5) 6-2

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Bentornato, caro Nadal! Battuto anche de Minaur, fuori Tsitsipas e Dimitrov

Giornata intensa a Madrid, naturalmente dominata da Rafa Nadal che tutti temevano di aver visto…

18 ore ago

Swiatek agli ottavi travolgendo Cirstea, ma niente sfida ad Azarenka

Come a Doha, così a Madrid. Iga Swiatek si è liberata di Sorana Cirstea, nel…

22 ore ago

Troppo Sinner e poco Sonego, splendido Cobolli, fuori Arnaldi

di Leonardo Morelli Il derby di cui aspettavamo nella giornata odierna è un dominio totale…

23 ore ago

Sabalenka rischia ma evita nuovi guai, per Collins vittoria in volata

Si salva proprio nel finale di gara Aryna Sabalenka, costretta agli straordinari contro Magda Linette…

2 giorni ago

Si gioca fino a tardi a Madrid, Moutet chiede un caffè (video)

Curioso scambio di battute tra Corentin Moutet e la giudice di sedia l'altra sera in…

2 giorni ago

Paolini travolgente, Bronzetti lotta ma cede a Rybakina

Giornata a due volti, per quanto pronosticabili alla vigilia, per la pattuglia italiana impiegata alla…

2 giorni ago