di FABRIZIO FIDECARO –
Filippo Volandri ha vinto le Atp Challenger Tour Finals, in programma sulla terra rossa di San Paolo del Brasile (montepremi 220.000 dollari). Il livornese ha sconfitto in finale con il punteggio di 46 64 62 il colombiano Alejandro Gonzalez, con il quale aveva perso nel round robin.
Gran bel colpo per Filippo Volandri, che ha concluso in bellezza la propria stagione conquistando il titolo nelle Atp Challenger Tour Finals, il Master del circuito minore, andato in scena sulla sua superficie preferita, la terra rossa, a San Paolo del Brasile (montepremi 220.000 dollari). Il 32enne livornese era il secondo giocatore di miglior classifica presente e in semifinale aveva eliminato il favorito numero uno, ossia il russo Teymuraz Gabashvili. Nel match clou l’avversario che lo attendeva non era certo da sottovalutare: il colombiano Alejandro Gonzalez, infatti, lo aveva superato con un certo agio nel primo incontro di round robin ed era approdato imbattuto all’ultimo atto.
In effetti Gonzalez è partito bene, aggiudicandosi il primo set dopo aver recuperato un iniziale break di svantaggio, ma alla lunga è emersa la maggiore esperienza dell’azzurro, bravo a ribaltare l’esito del confronto e a prevalere dopo un’ora e cinquantotto minuti con il punteggio di 46 64 62. Per Volandri è il dodicesimo successo in carriera a livello Challenger (terzo stagionale dopo Milano e Orbetello) e gli varrà un balzo consistente nel ranking mondiale: da domani, infatti, dovrebbe salire fino alla 70esima posizione, consolidando in bello stile il suo ruolo di numero tre italiano alle spalle di Fabio Fognini e Andreas Seppi.
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…
Ci hanno sempre fatto credere che l’attesa sia uno stato d’animo intrigante: si è soliti…