Categories: WTA

Wta Champs Istanbul: sorpresa Jankovic, battuta una spenta Azarenka

ISTANBUL. Sorpresa al Wta Championships: Victoria Azarenka, numero due del ranking, è stata sconfitta da Jelena Jankovic in due set. La partita inizia con due games di allenamento per entrambe al servizio, ma già al terzo gioco la Azarenka manda fuori un rovescio e concede il break all’avversaria, la quale però si fa subito controbrekkare. Nel game successivo la serba riesce di nuovo a strappare la battuta, facendo cinque punti di fila dal 40-0 e concludendo con un bel diritto lungolinea vincente.

L’ottavo gioco è il più lungo della prima trance; dieci minuti in cui la Jankovic annulla due palle break, una grazie all’occhio di falco e l’altra con un rovescio al volo; sul 5-4, al momento di servire per il set la tennista serba non trema ed incamera il primo parziale, anche perchè l’Azarenka commette quattro errori gratuiti.

Le difficoltà per la bielorussa non svaniscono nel secondo set; già sul suo primo turno di battuta deve fronteggiare due break point, ma nel suo successivo servizio la Jankovic gli lascia solo un punto e conquista il break con gran recupero vincente su una palla corta. Nonostante due doppi falli consecutivi, la serba mantiene la sua battuta abbastanza agevolmente; sul 3-1 si assiste al game più lungo del match, nel quale l’Azarenka percorre una via crucis indicibile, dovendo annullare ben sei palle breaks, delle quali una con una splendida volè di rovescio; alla fine comunque la bielorussa mantiene il servizio, ma su quello dell’avversaria non riesce a combinare nulla, arrivando così a dover servire per rimanre nel match sul 5-3. la numero 2 del mondo è già negli spogliatoi e la Jankovic non fatica a rompere di nuovo la battuta della bielorussa, conquistando così set e match. Irriconoscibile Victoria Azarenka, che ha commesso innumerevoli errori non provocati, palesando enormi difficoltà sulla propria battuta (come in fondo era successo anche ieri con la Errani) e non riuscendo ad aggredire da fondocampo. Strepitosa invece Jelena Jankovic, la quale ha nuovamente dimostrato, dopo il torneo di pechino nel quale solo Serena Williams è riuscita a fermarla, il suo gran stato di forma.

 

Jankovic b. Azarenka 6-4, 6-3

Salvatore De Simone

Share
Published by
Salvatore De Simone

Recent Posts

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

1 settimana ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago

Jannik e l’arte dell’attesa

Ci hanno sempre fatto credere che l’attesa sia uno stato d’animo intrigante: si è soliti…

3 settimane ago