La pioggia per ora è la protagonista principale di questa giornata: tutti i match sono iniziati con 3 ore circa di ritardo e sono stati interrotti dopo qualche ora.
In campo il nostro Fabio Fognini contro Bautista Agut (9-3 i precedenti) fermato dalla pioggia sopra 2 set a 1, con il taggiasco sotto 4-5 e servizio nel quarto.
Nel primo parziale nessuno dei due giocatori perde la battuta e si giunge al tie break che vede trionfare il semifinalista di Wimbledon 2019 per 8 punti a 6: Fabio però non molla, conferma quanto di buono fatto vedere nelle prime due uscite di questo torneo e ribalta la situazione vincendo 6-3 il secondo (break decisivo nell’ottavo game) e 7-5 il terzo.
Questo set è davvero pesante perché Fognini ha dovuto recuperare dal 3-0 iniziale, ha annullato due set point al servizio sul 5-4 e ha ottenuto il break decisivo nel game successivo: anche nel quarto è partito meglio lo spagnolo che ottiene il primo allungo ma bravo il numero 94 del mondo a recuperarlo nel game successivo.
Chissà che domani Fognini non riesca a regalarsi il primo ottavo di finale a Wimbledon, a 37 anni, potendo così vantare di essere stato almeno una volta negli ultimi 16 in tutte e 4 le prove del grande slam.
Finora si sono conclusi “soltanto” 3 match: Paul, vincitore del Queen, domina Bublik vincendo 6-3 6-4 6-2.
Epilogo simile si è avuto tra Dimitrov (reduce dalla vittoria in rimonta al quinto ieri su Shang) e Monfils: 6-3 6-4 6-3 con il bulgaro che domina e non lascia nessuno spiraglio al francese, che non è mai riuscito a strappare la battuta al numero 10 del mondo.
Il match più intrigante di giornata si è giocato però sul campo centrale tra Alcaraz, vincitore della scorsa edizione, che ha battuto al quinto set, rimontando due volte un set di svantaggio, e Tiafoe.
Lo spagnolo sembrava in comando delle operazioni nel primo parziale, ma al servizio per il set sul 5-4 si è incartato ed ha subito 3 game consecutivi dal numero 29 del mondo che così ha chiuso il primo set per 7 giochi a 5.
Perso il primo, lo spagnolo ha alzato il livello e ha chiuso senza troppi patemi 6-2 il secondo parziale: ma nel terzo, un altro passaggio a vuoto nel settimo gioco, gli costa un nuovo svantaggio.
Ottimo match comunque da parte dell’americano che, dal 2-0 per Arnaldi nel primo turno, sembra aver ritrovato quella fiducia persa in questo deludente 2024.
Nel quarto parziale non c’è stata l’ombra di una palla break e quindi si è giunti al tie break: bravo lo spagnolo a punire i tentennamenti di Tiafoe e, dopo essersi involato sul 5-0, ha chiuso per 7 punti a 2.
Il quinto set è stata una formalità per lo spagnolo che ha ottenuto 4 game di fila in apertura e ha chiuso per 6-2 dopo 3 ore e 53 minuti: al prossimo turno per il numero 3 del mondo ci sarà il vincente di Humbert-Nakashima con il francese sopra 2 set a 1.
Il numero 1 di Francia ha vinto i primi due parziali, 7-6 6-3, ma ha perso il terzo al tie break. Nel quarto set si è giunti per la terza volta al tie break prima che la pioggia interrompesse il match: da segnalare che il francese ha annullato due set point al servizio nel dodicesimo game.
Interrotta nel quarto set la sfida interessantissima tra Struff e Medvedev con il russo che, dopo aver vinto nettamente i primi due parziali, ha perso il terzo set per 6-4: c’è da dire che il tedesco ha alzato il livello dopo una partenza ad handicap.
Iniziata ma subito sospesa la sfida tra mancini Shelton-Shapovalov (il vincente potrebbe sfidare Sinner al prossimo turno) con l’americano sopra 3 giochi a 2 ma senza break.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…