Qualche tempo fa si scherzava un po’ quando si cercavano paragoni tra Victoria Azarenka e Aryna Sabalenka, una la tennista più forte della Bielorussa e l’altra che potrebbe prenderle il posto, ma come in queste prime partite ad Adelaide nessuno c’era mai arrivato.
Identici andamenti, praticamente stesso risultato finale, grande fatica fatta per riemergere.
Azarenka ieri, nel primo turno del WTA 500 del South Australia, si era imposta 7-6(9) 7-6(5) contro Anhelina Kalinina rientrando da 5-1 nel primo set cancellando in tutto cinque set point. Sabalenka oggi, nel suo esordio ma al secondo turno grazie al bye iniziale, ha battuto 7-6(8) 7-6(3) Liudmila Samsonova rientrando da 5-1 nel primo set e cancellando ben 7 set point tra cui un recupero da 0-40 in risposta.
Partita completamente fuori da ogni schema logico, ma divenuto ben presto un thriller. I tanti errori della numero 5 del mondo scavavano un solco iniziale che sembrava non colmabile, ma dal 5-2 e servizio l’italo russa si è persa. Era avanti 30-0 in quel caso, subendo però quattro punti consecutivi. Poi sul 5-3 la grande occasione per Samsonova con lo 0-40 in risposta, e lì non è riuscita a far suo il parziale. Brava Sabalenka a spingere, ma questo è il suo modo di intendere il tennis per cui non stupisce nemmeno che sul 5-5 15-40 abbia rimontato con due ace di seconda a 170 chilometri orari a uscire. Liudmila invece è stata sempre più negativa, con la tensione che aumentava sempre più sul suo volto e l’atteggiamento di chi non riusciva a riemergere. Quattro set point mancati lì, uno col servizio sul 5-4, quel 15-40 successivo in risposta.
Al tie-break Sabalenka è scattata 3-0, dal 4-1 ha perso quattro punti di fila prima che il lancio della monetine degli ultimi punti premiasse la sua aggressività al terzo set point utile. Scenario abbastanza simile nel secondo parziale, molto più regolare nello sviluppo e deciso in un tie-break dove ancora Aryna è salita in cattedra, scattando subito 3-0, 4-1 e doppio mini-break, si è vista riavvicinarsi Samsonova sul 4-3 ma da lì ha vinto i due punti in risposta che le hanno dato il primo match point, concretizzato.
Ai quarti di finale avrà Marketa Vondrousova, tornata nel circuito WTA dopo l’ennesimo infortunio e che ha messo in fila due clienti scomode come Ekaterina Alexandrova all’esordio e ora Kaia Kanepi, sconfitta 6-0 6-4.
Carlos Alcaraz batte il russo Andrei Rublev per 6-3, 7-6 (10-8) in un'ora e 38…
Sinner vince anche il secondo match di queste ATP finals contro Fritz per 6-4 6-4.Non…
[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…
[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…
[6] C. Ruud b, [3] C. Alcaraz 6-1 7-5 Pessima prestazione di Carlos Alcaraz, che…
Aryna Sabalenka è per la prima volta numero uno di fine anno. Il ranking WTA…