photo credit: @AustralianOpen twitter profile
[2] S. Halep b. [3] V. Kudermetova 6-2 6-3
Simona Halep non aveva mai vissuto un periodo di astinenza da titoli così lungo da quando è diventata una delle migliori giocatrici al mondo. Dal 2012 in poi aveva ottenuto sempre almeno un trofeo all’anno fino a quando, nel 2021, il suo miglior risultato è stata la finale nel WTA 250 di Cluj persa contro Anett Kontaveit.
L’ultimo trofeo risaliva addirittura a settembre 2020, quando si impose a Roma battendo Karolina Pliskova in quella finale segnata dal ritiro della ceca sul 6-0 1-0 per la rivale. Oggi, con un 2022 appena agli albori, la rumena si è presa il titolo numero 23 della carriera imponendosi nel WTA 250 di Melbourne Park, il Melbourne Summer Set, battendo in finale Veronika Kudermetova.
Numero 2 contro numero 3 del seeding, eppure la differenza è stata molto elevata grazie al rendimento piuttosto alto di una Halep che ha proseguito da dove aveva lasciato ieri quando aveva messo insieme il miglior match della sua settimana. 6-2 6-3 il punteggio con cui ha gestito piuttosto bene l’aggressività della sua avversaria che è scattata meglio in entrambi i set salvo però vanificare un break di vantaggio tra primo e secondo set subendo parziali molto netti da lì in avanti: 5-0 nei game da 2-1 e servizio nel primo set, 6-1 da 2-0 e palla del doppio break nel secondo.
Halep è parsa ampiamente sollevata dopo l’ultimo punto, cercando con lo sguardo prima il suo team e poi Darren Cahill che, dopo aver visto la sua nuova allieva Amanda Anisimova vincere il Melbourne Summer Set 2 è tornato sugli spalti della Rod Laver Arena per sostenere chi ha guidato per sei indimenticabili anni e con cui ancora adesso nutre un rapporto di enorme stima e amicizia.
Con questo risultato Halep si garantisce una testa di serie nel gruppo 13/16 al prossimo sorteggio per l’Australian Open. È un dato importante, perché significa che la rumena sarà nella strada di una delle prime quattro del seeding nel potenziale ottavo di finale, dunque verrà abbinata a una tra Ashleigh Barty, Aryna Sabalenka, Garbine Muguruza e Barbora Krejcikova.
Non basta uno straordinario Matteo Berrettini per battere Taylor Fritz, al termine di un bellissimo…
Aryna Sabalenka è la prima finalista del WTA 1000 di Miami, la quarta finale della…
Continua l'assurda corsa di Alexandra Eala a Miami, con la filippina che da wild-card centra…
Matteo Berrettini vola ai quarti di finale dell’Atp 1000 di Miami battendo alla fine di…
Dopo la grande battaglia contro Naomi Osaka, Jasmine Paolini ha superato brillantemente la prova del…
Due anni fa, al termine del Roland Garros 2023, Iga Swiatek celebrava il suo terzo…