N. Basilashvili b. R. Federer 3-6 6-1 7-5
Con il rimpianto di un match point non sfruttato, Roger Federer saluta il torneo di Doha perdendo in tre set contro Nikoloz Basilashvili. Finisce 3-6 6-1 7-5 e in semifinale ci va il georgiano, pronto a giocarsi un posto in finale contro Taylor Fritz. Il torneo che segnava il ritorno dello svizzero dopo 13 mesi di stop non regala particolari gioie al numero 6 del mondo, che ha messo nelle gambe più di 4 ore di tennis “vero” in 24 ore e può fare rotta su Dubai con la speranza di offrire una versione migliore di sé.
Il copione della partita odierna ricalca quasi fedelmente quello del match d’esordio contro Evans: un buon primo set, un netto calo nel secondo e una strenua resistenza nel terzo. Il finale però è ben più amaro e dopo aver mancato un match point sul 5-4 Federer perde servizio e partita nonostante un ultimo estremo tentativo di rimonta. I colpi piatti e profondi di Basilashvili hanno fatto male allo svizzero che spesso si è trovato costretto ad accorciare con lo slice.
Bravo il georgiano soprattutto a non disunirsi nel momento di massima pressione mantenendo i nervi saldi nella fase finale della partita. Dopo un anno e mezzo Basilashvili ritrova una semifinale ATP (l’ultima ad Amburgo 2019, ultimo torneo vinto) che può rilanciarlo dopo un periodo nerissimo fatto di tante sconfitte e di una denuncia per violenza da parte della ex moglie. Una vicenda che ha influito e tanto sulle sue prestazioni post lockdown.
Il suo prossimo avversario sarà Taylor Fritz mentre nella parte alta Andrey Rublev usufruisce del secondo walkover di fila: dopo il forfait di Gasquet negli ottavi è arrivato quello di Fucsovics nei quarti e il russo si ritrova in semi senza aver ancora esordito nel torneo. Semifinali che non vedranno in azione Federer, ma in fondo non è una notizia: la strada per tornare al meglio è lunga e l’obiettivo (la “calda” estate con Wimbledon, Olimpiadi e US Open) è ancora lontano. Ci vorrà tempo e pazienza per dare un vero giudizio su ciò che può ancora dare ad alti livelli.
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…