Elisabetta Cocciaretto è pronta per giocarsi i primi quarti di finale WTA in carriera, venerdì, al Country Club di Palermo. Il torneo della diciannovenne originaria di Ancora, data di nascita 25 gennaio 2001, è andato ben oltre le aspettative perché è arrivata la prima vittoria nel circuito maggiore e poi quella piuttosto prestigiosa contro Donna Vekic nel secondo turno.
Ora attende la vincitrice della sfida tra Anett Kontaveit e Laura Siegemund, ma intanto c’è un bel dato di cui poter ulteriormente sorridere. A 19 anni e mezzo, infatti, sarà la più giovane giocatrice azzurra ai quarti di finale da ben 14 anni.
Bisogna scendere fino al 2006 per trovare situazioni simili, capitate in due settimane consecutive a opera di due coetanee: Karin Knapp e Sara Errani. Eravamo a fine luglio e si giocavano in rapida successione prima il torneo di Palermo e poi quello di Budapest. L’altoatesina si spinse fino ai quarti di qualificata ed eliminò Iveta Benesova (numero 7 del seeding) prima di perdere in due set tiratissimi contro Anabel Medina Garrigues (numero 2 del seeding) che poi si sarebbe imposta contro Tatiana Garbin in finale. La romagnola invece in Ungheria aveva cominciato con un ottimo primo turno dove batté Agnes Szavay, futura top-20, e perse solo contro Michaella Krajicek ai quarti.
In Ungheria, nota a margine, c’era pure Romina Oprandi che ancora giocava con la bandiera italiana accanto al nome e a poco più di 20 anni raggiungeva il secondo quarto di finale WTA in stagione e in carriera dopo quello di un paio di mesi prima a Roma. Adesso, Cocciaretto proverà a fare un passo in più.
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…