Svetlana Kuznetsova c’è, e questa è già la prima importante notizia. La russa a Lugano ha rimesso piede su un campo da tennis per un torneo WTA dopo 7 mesi di stop a causa dei tantissimi problemi fisici di quest ultima parte di carriera, segnata dall’estate del 2017 da un grave problema al polso e diverse operazioni subite.
Ancorata al numero 108 del ranking da diverse settimane, grazie alla vittoria lo scorso agosto del titolo a Washington, Kuznetsova proverà da adesso un difficile rientro in posizioni più nobili e meritevoli di quel grande talento che l’ha spinta a essere una delle migliori per tantissimi anni. Oggi, come primo ostacolo, la connazionale Ekaterina Alexandrova, testa di serie numero 6, superata 3-6 6-2 7-6(6) in 2 ore e 22 minuti, rischiando tanto nel terzo set dove pure era partita benissimo, ma dal 4-1 e servizio un po’ la stanchezza e un po’ la tensione e anche nel tie-break, malgrado un vantaggio di 5-1 e poi 4 match point consecutivi, ha avuto bisogno del quinto per chiudere la contesa in suo favore. Al prossimo turno avrà la vincente della sfida tra Timea Bacsinszky e Tamara Korpatsch, sfida rimandata a domani causa pioggia in serata.
Nel tabellone di qualificazioni, invece, la bella notizia per l’Italia è la qualificazione di Giulia Gatto Monticone, che farà dunque il suo esordio assoluto nel circuito maggiore all’età di 31 anni (nata a novembre del 1987). 6-3 6-2 il punteggio con cui oggi si è sbarazzata di Fiona Ganz, tennista elvetica senza classifica in singolare. Per lei al primo turno la testa di serie numero 3 Viktoria Kuzmova. Nulla da fare invece per Martina Di Giuseppe, sconfitta 6-4 6-0 contro Magdalena Frech. Grande risultato invece per Clara Tauson, la sedicenne numero 1 a livello junior che con i due successi nelle qualificazioni si è garantita l’esordio assoluto nel circuito WTA e ha portato la striscia positiva in questo inizio di stagione a uno straordinario 30 vittorie e 2 sconfitte (entrambe in Fed Cup), con 5 titoli su 5 eventi disputati tra circuito junior e ITF, compreso il titolo all’Australian Open. La giovanissima danese ha prima battuto 6-1 6-2 Rebecca Sramkova (numero 190 del mondo) e poi la numero 195 Tereza Mrdeza per 6-3 6-3
Coco Gaugg e Zheng Qinwen sono giunte in finale nel match che metterà in palio…
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…