Dayana Yastremska l’ha fatto di nuovo. La diciottenne ucraina ha battuto per la seconda volta in altrettanti confronti Garbine Muguruza ed è alla terza semifinale WTA negli ultimi 5 tornei disputati.
Nata nel 2000, dal torneo di Hong Kong dello scorso ottobre ha cominciato a prendere ottima confidenza con le vittorie e nei tornei dove quest anno non ha raggiunto le ultime 4 sono stati Hobart, dove si è fermata ai quarti di finale, e l’Australian Open, sconfitta al terzo turno contro Serena Williams.
A Hua Hin, neonato torneo International, l’ucraina si è imposta contro la spagnola giocando un match molto simile a quello in Lussemburgo, con più errori gratuiti ma sempre tenendo in apnea l’avversaria che non è sembrata ancora una volta sufficientemente pronta. Se il 6-2 6-3 di allora è divenuto un più combattuto 7-6(5) 6-1, è anche vero che oggi come allora l’ex numero 1 del mondo ha messo a segno soltanto 5 vincenti in tutto il match, contro i 27 vincenti di Yastremska che hanno fatto il paio con i 26 di allora. Una differenza enorme, frutto anche di una grande aggressività fin dalla risposta. Eppure c’è stata un po’ di tensione nel momento di chiudere il primo set, con 6 set point mancati: 2 consecutivi sul 6-5, con un grave errore di dritto sul primo, e 4 consecutivi nel tie-break, chiuso sul 6-5 forzando un errore di dritto della sua avversaria.
Tutto molto più agevole nel secondo set e qualificazione alla semifinale centrata abbastanza facilmente. Domani affronterà Magda Linette, vincitrice 6-2 6-3 contro Yafan Wang. Nella parte bassa del tabellone si affronteranno Ajla Tomljanovic (6-1 6-3 a Saisai Zheng) e Tamara Zidansek (4-6 6-1 6-2 a Viktorija Golubic).
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…