Interviste

Federer e il ritorno sulla terra: “Mi sento pronto, ma non è un tour di addio”

A tre anni di distanza dal suo ultimo match sul rosso (sconfitta contro Dominic Thiem a Roma), Roger Federer tornerà a disputare dei tornei sulla terra battuta.

Lo svizzero ha annunciato che giocherà a Madrid e al Roland Garros, dove manca dal 2015, e la decisione ha alimentato parecchi rumori sulla possibilità che si tratti di un presunto “tour di addio” prima di ritirarsi a fine stagione.

Lo stesso Federer però ha voluto smentire questa ipotesi in conferenza stampa a Dubai, dove è impegnato nel torneo 500: «Ho deciso di giocare sulla terra ma questo non significa che sarà la mia ultima stagione e che mi ritirerò a fine anno. Non ho pensato a questo quando ho fatto questa scelta. Dopo averla saltata per tre anni sentivo che il mio corpo era pronto e la programmazione andava bene sia al mio staff che alla mia famiglia. Sarà una sfida nella quale all’inizio dovrò procedere a piccoli passi».

«La decisione è stata basata puramente sulla mia volontà di giocare nuovamente sulla terra rossa – ribadisce Federer -. Il mio staff è felice, sanno che poter tornare a giocare su quella superficie mi mette di buon umore. Dopotutto è sulla terra che sono cresciuto. Il mio fisico è di nuovo forte abbastanza per spostarmi dal cemento alla terra all’erba per poi tornare al cemento».

«In passato era diverso – prosegue l’elvetico – preferivo rimanere sulle superfici rapide ed ero anche contento di prendermi un po’ di riposo per godermi la famiglia e gli amici, allenandomi molto duramente in modo da rendere Wimbledon la mia massima priorità. Nel 2017 ha funzionato, nel 2018 no. La mia programmazione rimarrà più o meno la stessa, giocherò gli stessi tornei ma si può sempre fare qualche modifica».

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Forfait di Jannik Sinner a Roma: “Molto triste ma devo recuperare”

Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

6 ore ago

Sabalenka cerca il tris, Swiatek per il grande titolo sul ‘rosso’ che le manca

Come nel 2023, la finale del WTA 1000 di Madrid vedrà di fronte la numero…

9 ore ago

Niente Roma per Alcaraz: “Troppo dolore al braccio”

"Ho sentito dolore dopo aver giocato a Madrid, un fastidio al braccio. Oggi ho fatto…

1 giorno ago

WTA Madrid: che show tra Rybakina e Sabalenka. Gli highlights della semi

Elena Rybakina domina per quasi due set la semifinale di Madrid. Poi, a fine secondo…

1 giorno ago

Sabalenka al fotofinish, Rybakina si mangia le mani: finale Aryna contro Swiatek

Dovevano esserci fuochi d'artificio nella seconda semifinale del WTA 1000 di Madrid, e così è…

2 giorni ago

Swiatek vola alla terza finale ‘1000’ nel 2024: travolta anche Keys

L'antipasto di giornata nel tabellone femminile non ha visto variazioni al menù, in attesa della…

2 giorni ago