Interviste

Federer e il ritorno sulla terra: “Mi sento pronto, ma non è un tour di addio”

A tre anni di distanza dal suo ultimo match sul rosso (sconfitta contro Dominic Thiem a Roma), Roger Federer tornerà a disputare dei tornei sulla terra battuta.

Lo svizzero ha annunciato che giocherà a Madrid e al Roland Garros, dove manca dal 2015, e la decisione ha alimentato parecchi rumori sulla possibilità che si tratti di un presunto “tour di addio” prima di ritirarsi a fine stagione.

Lo stesso Federer però ha voluto smentire questa ipotesi in conferenza stampa a Dubai, dove è impegnato nel torneo 500: «Ho deciso di giocare sulla terra ma questo non significa che sarà la mia ultima stagione e che mi ritirerò a fine anno. Non ho pensato a questo quando ho fatto questa scelta. Dopo averla saltata per tre anni sentivo che il mio corpo era pronto e la programmazione andava bene sia al mio staff che alla mia famiglia. Sarà una sfida nella quale all’inizio dovrò procedere a piccoli passi».

«La decisione è stata basata puramente sulla mia volontà di giocare nuovamente sulla terra rossa – ribadisce Federer -. Il mio staff è felice, sanno che poter tornare a giocare su quella superficie mi mette di buon umore. Dopotutto è sulla terra che sono cresciuto. Il mio fisico è di nuovo forte abbastanza per spostarmi dal cemento alla terra all’erba per poi tornare al cemento».

«In passato era diverso – prosegue l’elvetico – preferivo rimanere sulle superfici rapide ed ero anche contento di prendermi un po’ di riposo per godermi la famiglia e gli amici, allenandomi molto duramente in modo da rendere Wimbledon la mia massima priorità. Nel 2017 ha funzionato, nel 2018 no. La mia programmazione rimarrà più o meno la stessa, giocherò gli stessi tornei ma si può sempre fare qualche modifica».

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Davis Cup, Sinner e Berrettini salvano l’Italia, semi contro l’Australia

Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…

20 ore ago

Trionfo Paolini: l’Italia vince la Billie Jean King Cup

L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…

2 giorni ago

BJK Cup Finals: Bronzetti regala l’1-0 all’Italia, Paolini può chiudere

Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…

2 giorni ago

Gracias Rafa, l’emozionante tributo del mondo del tennis

20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal

2 giorni ago

Davis Cup, Nadal perde e la Spagna è eliminata, Rafa saluta così il tennis

Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…

3 giorni ago

La Slovacchia ribalta anche la Gran Bretagna: è finale contro l’Italia

È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…

3 giorni ago