Un mese dopo la sconfitta subita agli ottavi degli Australian Open contro Stefanos Tsitsipas, Roger Federer torna in campo a Dubai in un torneo che lo ha visto trionfare in ben 7 occasioni.
Lo svizzero, scavalcato da Kei Nishikori e dunque numero 2 del seeding, esordirà contro il tedesco Philipp Kohlschreiber. L’ultimo trionfo di Federer risale al 2015, quando battè Novak Djokovic in finale, mentre la sua ultima apparizione è datata febbraio 2017: da fresco vincitore a Melbourne fu eliminato a sorpresa al secondo turno da Evgeny Donskoy.
Lo scorso anno invece l’elvetico scelse di giocare poche settimane prima a Rotterdam con l’obiettivo, centrato, di tornare numero 1 del mondo e diede così forfait negli Emirati. In caso di vittoria al primo turno il campione svizzero si troverà di fronte Fernando Verdasco o un qualificato mentre il papabile avversario nei quarti sarà Milos Raonic. Un’eventuale rivincita contro Tsitsipas sarebbe possibile solo in finale.
Altro top 10 presente è Marin Cilic (esordio non semplice contro Gael Monfils), ai nastri di partenza anche il campione in carica Roberto Bautista Agut, wild card assegnate all’egiziano Safwat, all’indiano Ramanathan e al cipriota Baghdatis. Unico italiano nel main draw Matteo Berrettini, opposto allo statunitense Denis Kudla. La speranza è che a rimpolpare la truppa azzurra ci pensi Thomas Fabbiano: il pugliese ha battuto Rudolf Molleker al primo turno delle qualificazioni e si giocherà un posto in tabellone contro il francese Antoine Hoang.
Il tabellone completo
[1] Nishikori-Paire
Hurkacz-Q
Q-Haase
Ebden-[5] Tsitsipas
[3] Cilic-Monfils
[WC] Safwat-[WC] Baghdatis
Berrettini-Kudla
Q-[8] Medvedev
[6] Coric-Kukushkin
Berdych-Bedene
Bautista Agut-[WC] Ramanathan
Basilashvili-[4] Khachanov
[7] Raonic-Struff
Dzumhur-Fucsovics
Q-Verdasco
Kohlschreiber-[2] Federer
Come un fulmine a ciel sereno, Jasmine Paolini ha annunciato la separazione da Renzo Furlan.…
Pur senza poter scendere in campo, Jannik Sinner continua a tagliare nuovi traguardi nel ranking…
Aryna Sabalenka ha vinto a Miami il secondo titolo WTA del suo 2025, il diciannovesimo…
Codevilla (Pavia) - Oltrepò Tennis Academy: un nome con molteplici valenze. Significa infatti sia centro di…
Non basta uno straordinario Matteo Berrettini per battere Taylor Fritz, al termine di un bellissimo…
Aryna Sabalenka è la prima finalista del WTA 1000 di Miami, la quarta finale della…