Compirà 40 anni tra poco più di un mese ma di appendere la racchetta al chiodo non ha nessuna voglia. Anzi.
Ivo Karlovic raccoglie la sfida del tempo che passa e battendo in tre set Steve Darcis si guadagna la finale del torneo di Pune. Il top 100 più anziano del circuito si impone 7-6(3) 4-6 6-3 sul belga e torna a giocarsi un titolo ATP a un anno e mezzo dall’occasione sfumata a Rosmalen contro Gilles Müller.
Quella del 2018 sembrava essere la stagione del tramonto con poche vittorie e una classifica sempre più bassa: a settembre si è ritrovato numero 138 del mondo ed era difficile prevedere una risalita. Invece il gigante croato ha ripreso a frequentare il circuito Challenger ottenendo buoni risultati (finale a Monterrey e vittoria a Calgary) e acciuffando un posto per il tabellone principale degli Australian Open.
Con la finale indiana però si è garantito anche un 40esimo compleanno da top 100, per fare ancora meglio e vincere il suo nono titolo in carriera dovrà battere Kevin Anderson, testa di serie numero 1, che nella seconda semifinale ha piegato per 6-3 7-6(3) Gilles Simon, campione in carica.
Il sudafricano è ovviamente favorito, ha vinto tre dei quattro precedenti ma in due di questi il croato si ritirò in corso d’opera. Ecco perché nella sfida tra “big serve” il numero 6 del mondo dovrà stare molto attento alle bombe di Ivo, uno splendido (quasi) quarantenne.
Risultati:
I. Karlovic b. S. Darcis 7-6(3) 4-6 6-3
[1] K. Anderson b. [3] G. Simon 6-3 7-6(3)
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…