Finalmente Camila Giorgi. L’azzurra è la nuova campionessa del WTA International di Linz dopo la vittoria per 6-3 6-1 ai danni di Ekaterina Alexandrova in una finale mai in discussione. Vendicata la finale persa nel 2014 contro Karolina Pliskova in un rush finale che la vide rientrare da 1-5 nel terzo set prima di cedere al tie-break.
Oggi Camila ha dominato la partita, tirando fuori probabilmente la miglior prestazione della sua settimana. Un servizio quasi infallibile, con alte percentuali di prime palle in campo che avevano fruttato ace e punti vincenti in continuazione. Soltanto 2 punti persi in tutto il match con la prima di servizio, appena 6 con la seconda.
La sfida ha vissuto di equilibrio fino al 4-3 Giorgi. Nessuna delle due aveva concesso palle break poi alla prima chance, in un game dove la russa era avanti 30-15, Camila ha costruito il proprio vantaggio e sfruttato al meglio l’occasione di chiudere il set con il proprio servizio. Qui si è creata la spaccatura del match e nei primi 3 game della seconda frazione si è chiuso il discorso, con l’azzurra che portava a 6 la striscia di game vinti consecutivamente e un doppio break da gestire. Da quel momento non ha più perso punti alla battuta e sul 5-1 ha capitalizzato l’occasione con un nuovo break in suo favore.
Dopo l’esultanza, abbastanza contenuta, Giorgi si è diretta verso il proprio angolo dove c’era il padre Sergio in piedi a braccia alzate dal momento del match point concretizzato. Un lungo abbraccio e qualche bacio, poi il momento in cui si è seduta sulla propria panchina è quando forse ha cominciato a realizzare di aver messo fine a un digiuno di successi che durava dal giugno del 2015, quando si era imposta a ‘s-Hertogenbosch. È stata lunga, ma dopo oltre 3 anni è di nuovo campionessa di un torneo WTA e può festeggiare un best ranking di numero 28.
Coco Gaugg e Zheng Qinwen sono giunte in finale nel match che metterà in palio…
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…