Amanda Anisimova, classe 2001, due settimane fa è entrata in top-100 grazie all’ottima cavalcata a Hiroshima, dove partendo dalle qualificazioni è arrivata fino alla finale. Perse contro Su Wei Hsieh ma uscì con tante ottime indicazioni e con un nuovo best ranking a due cifre. Ora, con il torneo WTA International di Tashkent avviato alla conclusione, possiamo dare l’ufficialità dell’ingresso in top-100 di altre due diciassettenni: Anastasia Potapova e Olga Danilovic.
Protagoniste a Mosca, a fine luglio, della prima finale tra giocatrici nate ne nuovo millennio. Completano il primo step entrambe nel torneo uzbeko: la russa, che aveva perso la finale in casa, ha raggiunto ancora una volta l’ultimo atto ed è prevista quantomeno tra il numero 93 e 94; la serba, che invece aveva trionfato in quell’incontro 7-5 6-7 6-4, grazie al secondo turno in questa settimana (dove ha perso proprio contro Potapova) salirà al numero 97 delle classifiche mondiali.
È ancora presto, visto l’impegno di Potapova domani contro Margarita Gasparyan e le giocatrici in quella zona che sono impegnate in altri tornei, stabilire l’esatta posizione in cui figureranno lunedì le 3 protagoniste, ma possiamo già dire che questo evento non capitava da 10 anni e mezzo. L’ultima volta fu durante il torneo di Miami del 2008, a fine marzo, quando in top-100 a livello WTA figuravano le diciassettenni Caroline Wozniacki (nata l’11 luglio del 1990), Sorana Cirstea (nata il 7 aprile dello stesso anno) e Tamira Paszek (che avrebbe poi compiuto 20 anni il 6 dicembre).
Il fatto più interessante, inquietante uesto caso, è la rapidità con cui le due giocatrici hanno seguito Anisimova. Potapova è alla quinta finale complessiva del suo 2018, la seconda nel circuito maggiore, ed era intorno alle prime 250 (n.237) del mondo a inizio anno, dopo essere entrata nelle classifiche mondiali soltanto nel marzo 2017. Danilovic invece era addirittura al 465 dodici mesi fa e il vero boom è arrivato in estate quando prima del capolavoro di Mosca si era imposta a Versmold, importante ITF sulla terra battuta europea (montepremi da 60.000 dollari) dominando avversarie tutte con un ranking migliore del suo.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…