Avevamo la speranza di arrivare a venerdì con un bel derby generazionale tra Fognini e Berrettini, ma purtroppo il tennista romano ha pagato una certa inesperienza nel confronto contro l’australiano Matthew Ebden, che nel tiebreak del terzo set ha capitalizzato come meglio non si poteva fare un rovescio lungo di Berrettini sul 3 pari.
È stata la svolta del match perché all’australiano è stato sufficiente piazzare due prime a poi rischiare l’azzardo sul primo dei tre match point per chiudere il match con un drittone su una tenera seconda del romano. Peccato, perché Berrettini era partito abbastanza bene e forse la partita l’ha persa anche nel primo set, quando ha avuto varie occasioni per portarsi avanti e invece ha ceduto il servizio al sesto game senza riuscire più a recuperarlo, nonostante un’altra palla break proprio nel game successivo.
Nel secondo set Matteo è stato quasi perfetto al servizio, cedendo poco fino alla stretta finale, quando è stato comunque bravo ad annullare il tentativo di Ebden di rientrare nel set e chiudere alla prima occasione utile. Poi il set decisivo, in cui i due hanno concesso solo briciole all’avversario quando servivano e che ha avuto la naturale conclusione nel tiebreak. Berrettini ha recuperato un minibreak ma dopo il cambio di campo non ha più fatto un punto, troppo preoccupato nel coprire il rovescio ha finito per lasciare praterie dalla parte del dritto e l’australiano proprio lì ha colpito.
Tutto facile invece, anche se non troppo facile, per Fognini: il numero uno azzurro e 13 della classifica Atp ha battuto in due set (6-4 7-6) il qualificato belga Bemelmans, n. 112 del mondo. Sulla carta non ci doveva essere partita e in fondo così è stato, con l’italiano che ha brekkato l’avversario nel quarto game nel primo set, chiudendo la pratica della prima frazione. Nel secondo altro break in apertura e poi avanti fino al 3-1, quando il belga ha controbrekkato, andando persino sotto nel punteggio. Dopo dritti fino al tie break, che Fognini ha dominato senza problemi.
Secondo turno
[1] F. Fognini vs [Q] R. Bemelmans 6-4 7-6 (2)
[6] M. Ebden b. M. Berrettini 6-3 3-6 7-6(3)
T. Fritz b. M. Kukhushkin 7-5 6-1
[3] N. Basilashvili vs S. Querrey
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…