Solita prestazione a due facce di Fabio Fognini, partito malissimo contro il giovane Quentin Halys e poi travolgente nella parte finale del match. Fognini ha ceduto abbastanza misteriosamente cinque game di fila, ha sofferto qualcosa nella parte centrale del secondo set e poi nel terzo ha ceduto appena sei punti in tutto. Per l’italiano adesso c’è Nishioka, che ha eliminato Fritz, e che dovrebbe essere un test più duro.
Niente da fare invece per Thomas Fabbiano, che ha lottato aspramente contro Damir Dzumhur ma ha giocato male i due tiebreak. Il primo set in realtà Fabbiano l’ha perso quando è andato a servire sul 5-3, subito dopo aver strappato il servizio al bosniaco. Invece è arrivato il controbreak e poi la netta sconfitta al tiebreak. Secondo set quasi simili, perché dopo aver recuperato un break iniziale Fabbiano ha potuto servire sul 5-4 ma di nuovo inutilmente. Tiebreak giocato un po’ meglio ma perso a 5. Peccato.
Negli altri match vittoria un po’ più sofferta del dovuto per la testa di serie numero 1, Juan Martin del Potro, al rientro dopo il quarto di finale di Wimbledon. L’argentino ha battuto Giron 446 del mondo, ma è sembrato molto arrugginito, perdendo addirittura due servizi di fila. In qualche modo Palito ha portato a casa il primo set e nel secondo ha fatto il minimo indispensabile. Al prossimo turno, invece di Querrey, troverà il bielorusso Gerasimov, che dopo aver battuto Tomic ha superato anche il semifinalista di Wimbledon 2016.
Secondo turno
[1] J.M. del Potro b. [Q] D. Giron 7-5 6-3
[PR] E. Gerasimov b. [5] S. Querrey 7-5 5-7 7-6(6)
[3] D. Dzumhur b. T. Fabbiano 7-6(0) 7-6(5)
M. Mmoh b. P. Polansky 7-6(1) 7-6(2)
C. Norrie b. [8] F. Lopez 6-3 6-3
[4] A. Mannarino b. E. Ymer 6-0 6-2
[PR] Y. Nishioka b. [7] T. Fritz 7-6(3) 6-1
[2] F. Fognini b. Q. Halys 2-6 6-4 6-0
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…