È stato effettuato a Londra il sorteggio dei due tabelloni principali della Fed Cup edizione 2019. Al di là dei vari rumors che si sono susseguiti sulla possibilità di creare un girone unico a 16 squadre, sembra che l’ITF abbia deciso invece di continuare sulla strada tracciata fino a ora suddividendo così le categorie nel canonico World Group e World Group 2, adottati fin dal 2004.
L’Italia, guidata da Tathiana Garbin, lo scorso anno aveva compiuto l’impresa a febbraio contro la Spagna, a Chieti, ma non era riuscita a completare il percorso verso la promozione nel World Group a causa della sconfitta contro il Belgio, a Genova, nello scorso aprile.
Il prossimo anno le azzurre apriranno il proprio cammino contro la Svizzera, squadra che nel 2018 è stata retrocessa dal World Group principale a causa delle sconfitte contro Repubblica Ceca e Romania. La sfida si terrà in Svizzera il 9 e 10 febbraio, con sede ovviamente da stabilire. Nello stesso gruppo, gli altri incontri sono: Spagna-Giappone, Lettonia-Slovacchia e Olanda-Canada. Le vincenti verranno poi nuovamente sorteggiate, con le 4 nazionali sconfitte nel primo turno del World Group, per i playoff mentre le 4 sconfitte verranno sorteggiate contro le 4 nazionali che usciranno dai raggruppamenti zonali di Europa/Africa, Asia/Oceania e America.
Nel World Group invece la sfida di cartello è Repubblica Ceca contro Romania, da disputarsi in casa delle attuali finaliste. Sarà piena di sfide interessanti perché conosciamo la potenza di una delle nazionali che sta dominando la competizione da ormai 8 anni e il valore aggiunto della squadra ospite: Simona Halep. USA grandi favoriti contro l’Australia, molta incertezza nel secondo Francia-Belgio consecutivo e, infine, niente male anche lo scontro in Germania tra le tedesche e la Bielorussia.
Anche se non se n'è accorto nessuno è cominciata da qualche giorno la stagione sulla…
Al 2° turno dell’ATP di Marrakech, tre gli azzurri presenti, Bellucci che inizia il programma,…
Brescia – Nel calendario femminile dell’International Tennis Federation il torneo era presente già da settimane,…
Insieme a te non Djoko più, guardo le nuvole lassù…scherzi a parte il veterano Djokovic…
Come un fulmine a ciel sereno, Jasmine Paolini ha annunciato la separazione da Renzo Furlan.…
Pur senza poter scendere in campo, Jannik Sinner continua a tagliare nuovi traguardi nel ranking…