Comunque vada sarà una sorpresa. Il venerdì di quarti di finale è fatale per le teste di serie superstiti ad Amburgo: in un colpo solo escono di scena i primi tre giocatori del seeding, da Dominic Thiem a Pablo Carreno Busta, passando per Diego Schwartzman.
Il ko che fa più rumore è sicuramente quello dell’austriaco, unico top ten in tabellone e favoritissimo per il successo finale. I primi due match avevano mostrato un Thiem in buona condizione e invece ci ha pensato il numero 69 del mondo a compiere la grande impresa di giornata.
Jarry, che quest’anno sta vivendo la sua miglior stagione, ha vinto rimontando uno svantaggio in entrambi i set: nel primo era sotto 5-3, nel secondo invece ha annullato tre set point consecutivi nel tie break dopo che Thiem si era portato avanti per 6-3.
Per il
Partito dalle qualificazioni, il georgiano ha eliminato Philipp Kohlschreiber, Pablo Cuevas e oggi anche Pablo Carreno Busta. Una vittoria in due set che ribadisce il grande equilibrio nel torneo tedesco: c’è spazio veramente per tutti e a questo punto fare un pronostico per la finale di domenica è quasi impossibile.
L’unico superstite che può vantare almeno un titolo ATP in bacheca è Leonardo Mayer, che proprio ad Amburgo ha vinto lo scorso anno e nel 2014. Il suo feeling speciale si sta confermando anche in questa edizione: suo il derby con il numero 2 del tabellone Diego Schwartzman.
Tra Mayer e la terza finale a Rothenbaum c’è solo Jozef Kovalik: lo slovacco, anche lui qualificato, è uscito vincitore dal quarto meno nobile del tabellone, quello che lo vedeva opposta al lucky loser Thiago Monteiro.
Risultati
Nicolas Jarry b. [1] Dominic Thiem 7-6(5) 7-6(7)
[Q] Nikoloz Basilashvili b. [3] Pablo Carreno Busta 7-6(3) 6-4
[Q] Jozef Kovalik b. [LL] Thiago Monteiro 3-6 6-3 6-2
Leonardo Mayer b. [2] Diego Schwartzman 6-3 4-6 6-3
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…