WTA

WTA ‘s-Hertogenbosch: Vandeweghe annulla 7 match point, ottima Flipkens

CoCo Vandeweghe torna in semifinale nel WTA International di ‘s-Hertogenbosch dopo il 2016 e lo fa con una partita fiume, vinta soltanto 14-12 al tie-break del terzo set contro Alison Riske. Non bastasse il punteggio finale, 7-6(6) 3-6 7-6(12) in poco meno di 3 ore di gioco, per la numero 1 del seeding ci sono stati anche 7 match point salvati in totale. Una vera battaglia per quella che si propone come partita simbolo del torneo femminile e, forse, anche del maschile.

Emozioni a non finire fin dalle prime battute, con qualche break scambiato da entrambe le parti e poi da un sottile equilibrio che trascinava le due protagoniste fino al primo tiebreak. CoCo sembrava aver preso il margine necessario per chiudere tranquillamente la frazione ma dal 6-2 ha mancato i primi 4 set point. Nonostante tutto, dal 6-6 è riuscita comunque a trovare la via per chiudere il set a suo favore. Era l’undicesimo confronto tra le due statunitensi e gli ultimi, soprattutto, erano stati abbastanza equilibrati. Riske, che su erba si trova molto bene e vanta 4 successi sulla connazionale, nel secondo set è partita meglio e ha approfittato sul 3-2 dell’unico vero momento di difficoltà alla battuta della sua avversaria per scappare verso il 6-3 conclusivo. Il terzo set è stato abbastanza rapido fino alle fasi conclusive, dove Riske annullava prima un match point sul 4-5, poi altri 2 sul 5-6. Nel tie-break è stata lei la prima a portarsi vicina al successo, sul 6-4, e da lì è cominciata l’enorme altalena finale. Riske ha avuto in tutto 3 match point da giocarsi col proprio servizio, sul 6-4, sull’8-7 e sull’11-10. Altri 4 sono stati salvati da Vandeweghe, che non era riuscita a sfruttare il suo quarto, avuto sul 7-6. Alla fine, sul 13-12, un colpo deviato dal nastro ha mandato fuori tempo Riske che ha messo in corridoio il proprio dritto. Domani la numero 1 del seeding sfiderà Aleksandra Krunic, che ha invece facilmente disposto di Veronika Kudermetova, superata con un doppio 6-2.

La parte bassa è invece partita da un turno più indietro. La grande pioggia di ieri aveva impedito a tante di completare i loro incontri, addirittura la sfida tra Kristen Flipkens e Kiki Bertens non era neppure iniziata. Proprio la belga si è rivelata grande protagonista perché a inizio giornata ha superato la beniamina del pubblico di casa 6-2 6-7(6) 6-1 in due ore e mezza, poi è tornata in campo poco più di un’ora più tardi per affrontare Aryna Sabalenka, che invece aveva impiegato una ventina di minuti per il terzo set contro Ajla Tomljanovic, sconfitta 3-6 7-6(5) 6-0 con 17 ace messi a segno, a eguagliare la miglior prestazione stagionale sulla singola partita realizzata da Julia Goerges. Nonostante questo, la belga è riuscita ad avere la meglio con un doppio 6-4. Domani affronterà la vincente dell’ultima sfida: Victoria Kuzmova o Antonia Lottner, che in mattinata ha avuto la meglio per 7-5 6-3 contro Elise Mertens.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Forfait di Jannik Sinner a Roma: “Molto triste ma devo recuperare”

Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

6 ore ago

Sabalenka cerca il tris, Swiatek per il grande titolo sul ‘rosso’ che le manca

Come nel 2023, la finale del WTA 1000 di Madrid vedrà di fronte la numero…

8 ore ago

Niente Roma per Alcaraz: “Troppo dolore al braccio”

"Ho sentito dolore dopo aver giocato a Madrid, un fastidio al braccio. Oggi ho fatto…

1 giorno ago

WTA Madrid: che show tra Rybakina e Sabalenka. Gli highlights della semi

Elena Rybakina domina per quasi due set la semifinale di Madrid. Poi, a fine secondo…

1 giorno ago

Sabalenka al fotofinish, Rybakina si mangia le mani: finale Aryna contro Swiatek

Dovevano esserci fuochi d'artificio nella seconda semifinale del WTA 1000 di Madrid, e così è…

2 giorni ago

Swiatek vola alla terza finale ‘1000’ nel 2024: travolta anche Keys

L'antipasto di giornata nel tabellone femminile non ha visto variazioni al menù, in attesa della…

2 giorni ago