Aryna Sabalenka è il volto del giorno nei quarti di finale del WTA Premier di Eastbourne. La bielorussa, che il 5 maggio scorso ha compiuto 20 anni, è giunta fino alle semifinali del torneo britannico tradizionale aperitivo in vista di Wimbledon. Quattro vittorie, tutte conquistate al set decisivo e tre di queste contro giocatrici classificate tra le 16 teste di serie. L’ultima, la più importante, contro la numero 2 del seeding Karolina Pliskova che era anche la campionessa in carica dell’evento e come risultato vedrà anche perdere la prima posizione in Repubblica Ceca a vantaggio di Petra Kvitova, che lunedì prossimo sarà la nuova numero 7 del mondo.
6-3 2-6 7-6(5) il punteggio finale di una partita molto tirata dove Pliskova ha rimpianti perché dopo aver perso il primo set aveva saputo portare l’inerzia della sua partita a suo favore vincendo 10 dei successivi 13 game. Sabalenka, però, dall’1-4 di svantaggio nel set decisivo ha saputo riportarsi in partita ritrovando il gioco aggressivo ed efficace del primo set. Il servizio continuava a essere un po’ traballante, ma era un atteggiamento ben diverso rispetto a quello più scoraggiato dei 40 minuti precedenti. Si è arrivati sul 4-4 e da lì le due sono andate avanti a braccetto fino al 4-4 nel tie-break quando Aryna ha trovato il mini-break che ha spezzato l’equilibrio dopo oltre 2 ore di partita.
Domani affronterà Agnieszka Radwanska, impostasi 6-2 7-5 su un’Alona Ostapenko molto fallosa. Per la lettone è cambiato interamente lo spartito rispetto ai giorni scorsi e non è stata pronta a reagire. Se contro Kaia Kanepi e Mihaela Buzarnescu si trattava di giocatrici propositive, o molto propositive in fase di aggressione, oggi aveva davanti a lei una delle migliori ribattenti del circuito, una di quelle giocatrici che non deve necessariamente spingere per arrivare ad ottenere il punto e nonostante la polacca le lasciasse spesso l’iniziativa dalla sua racchetta uscivano tanti errori banali. Dopo un primo set da dimenticare l’atteggiamento è cambiato ed è arrivata più precisione, ma nonostante abbia avuto anche la chance di portare il match al terzo ha subito 2 break consecutivi dal 5-4 che hanno segnato la fine del match. Rispetto a ieri, quando aveva messo a segno 4 ace e solo 3 doppi falli, oggi la sua prestazione al servizio è stata completamente ribaltata. Pochissimi punti diretti tra ace (0) e servizi vincenti, ma 9 doppi falli di cui 6 solo nel primo set.
Successo non così scontato, invece, per Caroline Wozniacki contro Ashleigh Barty. L’australiana su erba è un’ottima giocatrice, forse si fa anche preferire qualitativamente alla numero 2 del mondo che ha però tratto vantaggio sulla diagonale del rovescio, situazione che invece potrebbe favorire la sua avversaria che ha chance di costruire più variazioni e più trame offensive. Eppure è stata lei a uscire sconfitta 6-4 6-3 da una sfida dove nel primo set non c’è stata chance per entrambe se non sul finire, quando un brutto turno di battuta di Barty sul 4-5 è costato il break e il set. Nel secondo la numero 8 del seeding ha avuto per due volte un break di vantaggio senza però mai confermarlo e dal 3-3 in poi Wozniacki ha preso il controllo del match nel momento in cui è tornata ad alzare il rendimento al servizio e forzare maggiormente la prima palla, diventando solida come in tutta la prima frazione. In semifinale, lei che lo scorso anno perse soltanto in finale contro Pliskova, avrà Daria Kasatkina o Angelique Kerber.
Risultati
[1] C. Wozniacki b. [8] A. Barty 6-4 6-3
[3] A. Kerber vs [7] D. Kasatkina
A. Radwanska b. [5] A. Ostapenko 6-2 7-5
A. Sabalenka b. [2] Ka. Pliskova 6-3 2-6 7-6(5)
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…