Dopo la testa di serie giunta in maniera un po’ particolare, Serena Williams è la vera vincitrice del sorteggio femminile. Nulla contro un’idea di una testa di serie data a una giocatrice che ha vinto 7 volte il torneo, ma perché la numero 25? perché, per esempio, si è deciso di favorire lei che ha un ranking condizionato da una causa fuori dalla normalità sportiva e non si è calcolato che Victoria Azarenka sta ugualmente vivendo una situazione fuori dall’ordinario? Domande che forse non avranno mai una vera risposta, ma intanto c’è di fronte a noi il tabellone del terzo torneo Slam del 2018 e la statunitense, sul suo terreno preferito, è stata baciata dalla buona sorte con un esordio contro Arantxa Rus attuale numero 107 del mondo e poi un secondo turno contro una qualificata, che sia Viktorija Tomova o Tereza Smitkova.
Il dubbio iniziale era quale delle prime 8 teste di serie potrebbe affrontare al terzo turno. Risposta: Elina Svitolina. La numero 5 del seeding è probabilmente l’avversaria migliore, perché in carriera su erba ha conquistato appena due quarti di finale ed entrambe le occasioni in tornei di medio-basso profilo come ‘s-Hertogenbosch (nel 2014) e Birmingham (2018). Una volta messo piede nella seconda settimana, con già 3 partite alle spalle e un tabellone che potrebbe aver già riservato sorprese, Serena avrebbe l’avversaria sulla carta più difficile verso la finale: Madison Keys. Né Caroline Wozniacki, per una storia a Wimbledon che l’ha sempre vista uscire nei primi 4 turni, né CoCo Vandeweghe, che nonostante un tennis adatto a questi terreni è in un momento di bassissima fiducia, sembrano in grado di arrivare al quarto di finale.
La campionessa in carica, Garbine Muguruza, apre contro Naomi Broady, una delle wild-card britanniche nel tabellone. Dalla sua parte c’è Anett Kontaveit che però dopo aver cambiato allenatore deve ancora sbloccarsi. Molto probabile vedere una spagnola al quarto turno, contro Ashleigh Barty o Daria Kasatkina. In questo settore c’è anche Eugenie Bouchard, finalista nel 2014, che aprirà contro un’altra wild-card, Gabriella Taylor. Capitolo finaliste a Wimbledon: Vera Zvonareva (2010) contro Angelique Kerber (2016) è un primo turno intrigante, nel settore dove c’è anche Naomi Osaka che però avrà un esordio non troppo facile contro Monica Niculescu e i suoi tagli esasperati. L’altra testa di serie di livello in questo tabellone è Caroline Garcia, che esordirà contro Belinda Bencic.
Chi verrà fuori dal secondo quarto giocherà la semifinale contro probabilmente una tra Simona Halep e Petra Kvitova, favorite per il seeding ma inserite in una zona colma di vine vaganti. Maria Sharapova e Alona Ostapenko sono destinate ad affrontarsi al massimo al terzo turno. La lettone apre con un’altra wild-card e poi ha Watson o Flipkens, la russa apre contro Vitalia Diatchenko e poi Maria Sakkari (che pochi giorni fa l’ha battuta in esibizione) o Sofya Kenin. Kvitova nel frattempo apre contro Aliaksandra Sasnovich e dovrebbe arrivare tranquilla al terzo turno contro Daria Gavrilova o Zarina Diyas che al secondo turno affronteranno Samantha Stosur o Shuai Peng. Halep, numero 1 del mondo, affronterà Kurumi Nara all’esordio e la strada dovrebbe essere comoda fino al quarto turno dove potrebbe ritrovare Johanna Konta, che lo scorso anno la sconfisse ai quarti.
Il terzo quarto di tabellone vede l’altra Williams, Venus, che lo scorso anno giunse in finale. Ottima zona, con Johanna Larsson all’esordio, Dulgheru o Pliskova (Kristyna) al secondo turno e una testa di serie come Kiki Bertens nell’eventuale terzo con l’olandese che però non ha la stessa efficacia qui che su terra rossa. Probabilmente non ci sarà una testa di serie neppure al quarto turno, perché Karolina Pliskova non ha mai superato il secondo round qui e quest anno potrebbe trovarsi di fronte a Victoria Azaenka, in difficoltà nell’ultimo periodo ma con una voglia di riscatto enorme.
1° quarto del tabellone
[1] S. Halep vs K. Nara
S. Zheng vs Y. Wang
A. Bogdan vs L. Arruabarrena
vs [30] A. Pavlyuchenkova
[22] J. Konta vs N. Vikhlyantseva
A. Cornet vs D. Cibulkova
M. Vondrousova vs S. Vickery
D. Collins vs [15] E. Mertens
[12] J. Ostapenko vs [WC] K. Dunne
H. Watson vs K. Flipkens
S. Kenin vs M. Sakkari
[Q] V. Diatchenko vs [23] M. Sharapova
[26] D. Gavrilova vs Z. Diyas
S. Stosur vs S. Peng
P. Parmentier vs T. Townsend
A. Sasnovich vs [8] P. Kvitova
2° quarto del tabellone
[3] G. Muguruza vs [WC] N. Broady
A. Van Uytvanck vs P. Hercog
J. Brady vs K. Kozlova
D. Allertova vs [28] A. Kontaveit
[17] A. Barty vs S. Voegele
[WC] G. Taylor vs E. Bouchard
M. Linette vs Y. Putintseva
J. Fett vs [14] D. Kasatkina
[11] A. Kerber vs [Q] V. Zvonareva
A. Konjuh vs [Q] C. Liu
[WC] K. Boulter vs V. Cepede Royg
M. Niuculescu vs [18] N. Osaka
[27] C. Suarez Navarro vs C. Withoeft
[Q] S. Sorribes Tormo vs K. Kanpei
A. Riske vs T. Bacsinszky
B. Bencic vs [6] C. Garcia
3° quarto del tabellone
[4] S. Stephens vs D. Vekic
V. Kuzmova vs R. Peterson
M. Barthel vs Y. Wickmayer
A. Petkovic vs [31] S. Zhang
[23] B. Strycova vs S. Kuznetsova
L. Tsurenko vs T. Babos
V. Lapko vs C. McHale
M. Puig vs [13] J. Goerges
[9] V. Williams vs J. Larsson
A. Dulgheru vs Kr. Pliskova
Q. Wang vs A. Blinkova
[Q] B. Stefkova vs [20] K. Bertens
[29] M. Buzarnescu vs A. Sabalenka
I. C. Begu vs [WC] K. Swan
V. Azarenka vs E. Alexandrova
[WC] H. Dart vs [7] Ka. Pliskova
4° quarto del tabellone
[5] E. Svitolina vs T. Maria
A. K. Schmiedlova vs K. Mladenovic
[Q] V. Tomova vs [Q] T. Smitkova
A. Rus vs [25] S. Williams
[19] M. Rybarikova vs S. Cirstea
[Q] E. Rodina vs [Q] A. Lottner
B. Pera vs L. Kumkhum
A. Tomljanovic vs [10] M. Keys
[16] C. Vandeweghe vs K. Siniakova
V. Golubic vs O. Jabeur
A. Krunic vs M. Brengle
C. Giorgi vs [23] A. Sevastova
[32] A. Radwanska vs [Q] E. Ruse
K. Bondarenko vs L. Safarova
P. Martic vs E. Makarova
V. Lepchenko vs [2] C. Wozniacki
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…