Si chiuderà oggi intorno alle 18 la centodiciassettesima edizione del Roland Garros. Ultimo nodo da sciogliere, se Nadal è ancora inavvicinabile o se da domani avremo un nuovo Re. Dopo che il ducentesimo Slam dell’era Open l’ha vinto Federer, forse è naturale che il numero 201 lo vinca Nadal.
Thiem non ha mai giocato una finale Slam, Nadal non ha mai perso in finale a Parigi. L’ultima volta che la testa di serie numero 1 giocò in finale contro la testa di serie numero 7, a Parigi, fu nel 1992, ventisei anni fa. Jim Courier allora battè Petr Korda. Era il 2005 quando Roger Federer superò Andrè Agassi a New York. In entrambi i casi insomma, vinse la testa di serie numero 1. Per trovare un successo della testa di serie numero 7 a Parigi dobbiamo tornare al 1970, quando Jan Kodes vinse contro Zeijko Franulovic. Se mai vincesse, Thiem avrebbe battuto le prime due teste di serie, come riuscì a Wawrinka nel 2015. Dovesse vincere Nadal sarebbe il settimo Slam di fila vinto da chi ha superato il trentesimo compleanno.
Nadal è avanti 6-3 nei confronti diretti, ma ha perso l’ultimo giocato a Madrid poco più di un mese fa. Thiem è uno dei tre giocatori che hanno battuto Nadal sulla terra in più di due occasioni, oltre a Novak Djokovic e Gaston Gaudio, ma al Roland Garros ha perso i due precedenti vincendo appena sette game in entrambe le occasioni.
Nadal era più giovane di quanto non sia adesso Thiem quando nel 2010 vinse il suo quinto Roland Garros.
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…