Lutto nel mondo del tennis: nella notte italiana tra l’8 e il 9 giugno si è spenta nella “sua” San Paolo Maria Bueno, grandissima tennista brasiliana che ha segnato la fine degli anni ’50 e tutto il decennio degli anni ’60 del secolo scorso.
Nata proprio a San Paolo, nell’ottobre del 1939, cominciò presto a giocare a tennis. Famosa per l’eleganza nello stile e la potenza nel servizio, ottenne il primo titolo Slam in singolare nel 1959 sull’erba di Wimbledon. Fu la prima sudamericana a vincere sui famosi prati del circolo londinese. Un anno prima aveva invece ottenuto, proprio a Church Road, il primo Major in assoluto in doppio. Wimbledon diventerà il suo terreno di conquista preferito, dove raccoglierà in tutto 8 titoli tra singolare (3) e doppio (5) con anche 3 finali in doppio misto.
In totale sono stati 19 gli Slam portati a casa: 7 in singolare (oltre ai 3 Wimbledon si aggiungono 4 US Open), 11 in doppio (1 Australian Open, 1 Roland Garros, 5 Wimbledon e 4 US Open) con anche il Grande Slam completato nel 1960, e 1 titolo nel doppio misto (al Roland Garros).
Si ritirò nel 1969 a causa di un grave problema di salute, l’epatite virale e nel 1978 è stata inserita nella International Tennis Hall of Fame
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…