di Andrea Facchinetti
Federica Cocciaretto salva la pattuglia femminile italiana nella prima giornata della 59sima edizione del Trofeo Bonfiglio, valevole per gli Internazionali d’Italia juniores. La 17enne marchigiana è l’unica fra le sette azzurre scese in campo lunedì ad avere conquistato la qualificazione al secondo turno, battendo da testa di serie numero 7 la svizzera Katerina Tsygourova per 6/1, 6/1. Grande rammarico per Lisa Pigato, bergamasca di nascita ma milanese d’adozione e arma di punta dello Junior Tennis.
Entrata in tabellone con una wild card, la quasi quindicenne ha rischiato di battere la russa Maria Timofeeva (numero 55 del mondo nella graduatoria mondiale under 18), cedendo sul filo di lana per 3/6, 7/5, 6/2. Niente da fare nemmeno per Martina Biagianti (7/6, 6/3 dalla russa Kamilla Rakhimova), Isabella Tcherkes Zade (6/3, 6/3 dalla romena Andreea Prisacariu), Federica Sacco (6/1, 6/2 dalla cinese Lulu Sun), Beatrice Stagno (6/1, 6/3 da Violet Apisah) e Aurora Zantedeschi (7/5, 6/0 dalla russa Alina Charaeva).
In campo maschile parte con il piede giusto l’altoatesino Jannik Sinner con un convincente 6/1, 6/0 al tedesco Leonard Bierbaum, passano anche Lorenzo Musetti (5/7, 6/2, 6/1 al giapponese Ichikawa) e Luca Nardi (6/5 e ritiro del polacco Michalski), eliminati invece Giovanni Peruffo (6/0, 7/6 dal cinese di Taipei Ray Ho), Davide Tortora (6/1, 6/0 dal cincese di Taipei Tseng e Federico Lucini (7/5, 2/6, 7/6 dal russo Binda). Oggi, martedì, si riprende a giocare dalle ore 9 (ingresso libero), anche se le previsioni meteo non sono favorevoli.
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…