Featured

ATP Lione: Thiem non teme la fatica, finale contro Simon

Dominic Thiem vince due partite in un giorno e raggiunge la finale dell’ATP 250 di Lione, la terza stagionale dopo Buenois Aires e Madrid. Con qualche fatica in più del previsto, l’austriaco, favorito del seeding, ha aperto la giornata portando a termine l’incontro dei quarti di finale contro Guillermo Garcia-Lopez sospeso ieri per oscurità dopo due lottatissimi set chiusi al tie-break. Alla ripresa delle ostilità lo spagnolo ha manifestato qualche difficoltà al servizio faticando a tenere il primo game e annullando due palle break nel quinto. Il settimo game, come spesso accade gli è stato però fatale ma Thiem, fino a quel momento impeccabile, gli ha restituito subito il servizio giocando un game disastroso segnato da un doppio fallo sul 15-30. La reazione dell’austriaco è stata veemente e, ripreso subito il break di vantaggio, ha chiuso finalmente 6-4.

Allo stesso modo, cioè senza un rendimento degno del suo nome, Thiem ha superato la semifinale con Lajovic. Il serbo è un buon giocatore ma sulla terra Thiem dovrebbe strapazzarlo. E invece così non è stato, l’equlibrio ha regnato sovrano dall’inizio. Nel primo set, solo sul finire, l’austriaco si è svegliato, probabilmente mosso dal solo desiderio di risparmiare energie, e ha messo a segno il break nel nono game che gli ha permesso, con fortuna, di servire per il set. Nel secondo parziale sono stati ancora i servitori a comandare fino a quando non si sa quale demone si sia impossessato dell’austriaco nel dodicesimo game, decisivo per il set, perso commettendo ben tre doppi falli. Nel parziale decisivo, il passaggio a vuoto di Lajovic nel terzo game ha permesso a Thiem di ritrovare un briciolo di ragionevolezza e chiudere 6-4.

In finale Thiem affronterà l’idolo di casa Gilles Simon che ha messo fine alla favola di Cameron Norrie raggiungendo la ventesima finale in carriera e la seconda stagionale dopo quella vinta all’ATP 250 di Pune contro Kevin Anderson. Nel primo parziale il britannico ha accusato pesantemente l’emozione di giocare la sua prima semifinale a livello ATP e, dopo aver giocato tre partite a livelli altissimi al servizio cedendolo solo una volta al primo turno, è partito sotto di due break nel primo e nel terzo game capitolando nuovamente nel settimo. A Gilles Simon è bastato fare la sua parte e cogliere tutte le opportunità, tante, che gli si sono presentate. Nonostante il pesante passivo, nel secondo set Norrie è riuscito miracolosamente a scrollarsi la tensione di dosso e l’andamento è stato scandito da un totale dominio dei giocatori al servizio che senza concedere palle break sono arrivati al sei pari. Il tie-break è stato pieno di colpi di scena. Il britannico ha allungato per primo salendo 4-1 ed è riuscito a frenare la rimonta di Simon fino a procurarsi due set point consecutivi. L’emozione però è tornata a farsi sentire e non è riuscito a chiudere permettendo invece al francese di farlo alla prima occasione.

Semifinali

G. Simon b. C. Norrie 6-1 7-6(6)
[1] D. Thiem b. D. Lajovic 6-4 5-7 6-4

Quarti di finale

[1] D. Thiem b. G. Garcia-Lopez 6-7(4) 7-6(6) 6-4

 

Cristina Pozzoli

Share
Published by
Cristina Pozzoli

Recent Posts

Berrettini e la Coppa miracolosa

È come il Montecristo di Jovanotti, Matteo Berrettini, simbolo di nuovi orizzonti che si schiudono,…

13 ore ago

Together against violence, la voce dello sport contro la violenza di genere

Lo sport ha la responsabilità di combattere la violenza di genere. Con i suoi valori…

1 giorno ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, 25 settimane da re

Le cifre del dominio si fanno sempre più importanti. Jannik Sinner, fresco di seconda Coppa…

2 giorni ago

CAMPIONI! L’Italia vince la Davis per il secondo anno di fila! Battuta l’Olanda

E’ FINITA! L’Italtennis, dopo il trionfo nella Billie Jean King Cup, vince anche la coppa…

2 giorni ago

Davis Cup, Berrettini&Sinner trascinano l’Italia in finale

L’Italia sconfigge per il secondo anno consecutivo l’Australia nella final eight di Malaga (l’anno scorso…

3 giorni ago

Davis Cup, Sinner e Berrettini salvano l’Italia, semi contro l’Australia

Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…

5 giorni ago