Featured

WTA Stoccarda: Garcia batte Sharapova al fotofinish, bene Karolina Pliskova

[6] C. Garcia b. [WC] M. Sharapova 3-6 7-6(6) 6-4

È stato un grandissimo deja vu. Due ore e quarantacinque minuti di grande partita tra Caroline Garcia e Maria Sharapova che hanno ricordato molto da vicino quanto successe un anno fa, sullo stesso campo, tra la stessa russa e Kristina Mladenovic. Ci sono alcune differenze, come il break di vantaggio che la ex numero 1 del mondo aveva nel secondo set lo scorso anno, o il break di vantaggio che qui invece ha avuto (al terzo) ma ha sperperato malamente, ma alla fine siamo ancora qui a parlare di un 3-6 7-6(6) 6-4 in favore della transalpina di turno.

Una partita che era cominciata nel migliore dei modi, per Sharapova, con il set iniziale tranquillamente catalogabile a migliore della stagione (appena 2 vincenti e una qualità di gioco altissima) e poi alla mancanza di killer instict quando serviva: sul 4-4 nel terzo, quando Garcia ha cancellato due palle break che avrebbero mandato l’avversaria a servire sul 5-4; nel tie-break quando aveva ripreso la situazione da 3-6 ma dal 6-6 in poi ha commesso due gratuiti di dritto identici, con la palla appena sotto il nastro.

Le statistiche finali raccontano di una Sharapova che avrebbe probabilmente meritato più fortuna: 18 ace, 39 vincenti, appena 25 errori gratuiti. Eppure, dalla metà del secondo set, è sembrata non trovare più spazio per avere punti agevoli con la facilità del primo set. Una Garcia più aggressiva, più precisa, ha cominciato a mettere la sfida sul piano di un equilibrio che non si è più schiodato fino alla fine.

La russa, nel terzo set, ha il rimpianto enorme di un vantaggio di 2-0 e servizio, 30-0, dilapidato perdendo 4 punti di fila, ma nel complesso la sua prova è stata nettamente migliore di quelle tra Doha e Indian Wells, o di quella vissuta quasi da comparsa contro la straordinaria Angelique Kerber vista in Australia. Eppure è arrivata una nuova sconfitta, la quarta di fila, tra doppi falli che aumentavano (0 nel primo set, 10 a fine partita) per la scelta di rischiare sempre tanto per non essere aggredita dalla risposta della francese agli errori con la palla che non aveva più la stessa pericolosità iniziale e cominciava a scontrarsi un po’ troppo spesso con la rete.

Alla fine ha cercato di darsi un’ultima chance, salendo 0-30 sul 5-4 e servizio Garcia, annullando il primo match point, ma non potendo nulla su quello dopo. La francese esulta, e adesso agli ottavi ha il personaggio del torneo: Marta Kostyuk.

Altri incontri

Marta Kostyuk non si ferma. La quindicenne ucraina è al secondo turno con il successo per 6-4 6-1 ai danni di Antonia Lottner, wild-card tedesca numero 155 del mondo. Lei, numero 158, è certa di portare nelle vicinanze delle prime 130 del ranking, con una Race che addirittura la vede attorno al numero 50 del mondo.

Un iniziale vantaggio di 3-0 è stato, come ieri contro Alizé Cornet, bruciato anche a causa di una caduta per fortuna senza troppe conseguenze. Dal 3-3, però, l’ucraina è ripartita e ha vinto 9 degli ultimi 11 game giocati, trovando il primo successo a livello di main draw WTA.

Parte molto bene anche Karolina Pliskova, numero 5 del seeding, che ha battuto con uno score abbastanza sorprendente Kiki Bertens, a cui ha lasciato appena 4 game (6-2 6-2) continuando sull’ottima scia della Fed Cup.

In serata la netta e sorprendente sconfitta di Julia Goerges, trafitta dal bel gioco di Marketa Vondrousova, classe 1999 e che ha nella terra una superficie che adora particolarmente. La giovanissima ceca però si è superata, lasciando appena 4 game alla numero 1 di Germania. Il pubblico di casa però può festeggiare per la vittoria di Laura Siegemund su un’altra atleta ceca, Barbora Strycova. La campionessa in carica si è imposta 6-4 6-3 e attende ora la vincente di CoCo Vandeweghe contro Sloane Stephens.

Risultati

[WC] L. Siegemund b. B. Strycova 6-4 6-3
[Q] M. Vondrousova b. J. Goerges 6-2 6-2
[Q] M. Kostyuk b. [WC] A. Lottner 6-4 6-1
[6] C. Garcia b. [WC] M. Sharapova 3-6 7-6(6) 6-4
[5] Ka. Pliskova b. K. Bertens 6-2 6-2

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Anche a Roma la finale Sabalenka-Swiatek: Aryna batte Collins

Aryna Sabalenka contro Iga Swiatek, Iga Swiatek contro Aryna Sabalenka. Due settimane dopo, di nuovo…

5 ore ago

Swiatek ferma una coraggiosa Gauff: terza finale a Roma in 4 anni

Iga Swiatek è riuscita a conquistare la quinta finale del suo 2024 grazie all'importante e…

10 ore ago

ATP Roma: delude Tsitsipas, Jarry e Paul in semifinale! Ok Bolelli/Vavassori

Un match che pareva già vinto, poi d'improvviso pressoché perso, infine recuperato e portato a…

12 ore ago

Dalla Romania: Halep penserebbe al ritiro dopo la mancata WC al Roland Garros

Il rientro alle competizioni di Simona Halep, pagata (con gli interessi) la squalifica per la…

12 ore ago

Jannik Sinner, Anna Kalynskaia nuova fidanzata? Il gossip impazza

Mentre è alle prese con l'infortunio all'anca che potrebbe impedirgli di partecipare al Roland Garros,…

14 ore ago

Collins senza tregua, Azarenka non regge. Semifinale contro Sabalenka

Da una parte Iga Swiatek contro Coco Gauff, dall'altra Aryna Sabalenka contro Danielle Collins. Roma…

1 giorno ago