Ultim'ora

Agli italiani piace Budapest non Barcellona

Giornata di qualificazioni dei tornei di Budapest e, soprattutto, di Barcellona. Purtroppo sono queste le giornate in cui possiamo occuparci di qualche italiano, visti i disastrosi risultati del tennis tricolore. Condizioni ulteriormente dimostrate, caso mai qualcuno ne dubitasse ancora, pure dai risultati di questo sabato, pessimi a Barcellona, dove c’è un tabellone più che decoroso, e decenti a Budapest, dove però il cast non è certo all’altezza di quello del torneo catalano.

Come che sia tra Berrettini, Cecchinato, Sonego e Napolitano solo quest’ultimo ha dovuto abbandonare anzitempo la capitale ungherese. Il biellese è stato sconfitto da Thiago Monteiro per 6-1 6-4 in meno di un’ora e mezzo. Come detto è andata maglio agli altri tre. Berrettini e Cecchinato hanno sconfitto le solite WC locale, Peter Nagy e Mate Valksuz. Bene, bravi, ma uno è 525 l’altro 612. Un po’ più bravo Sonego che ha sconfitto uno più avanti di lui in classifica, Gerald Melzer, che era pure testa di serie numero 4. Adesso per lui ci sarà il tedesco Maiden, mentre Berrettini se la dovrà vedere con Elias Ymer e Cecchinato con Zopp. Il sogno sarebbe invadere il main draw con sei giocatori (ci sono già Lorenzi, Seppi e Fabbiano che giocheranno tra loro) ma arrivare a cinque sarebbe già un ottimo risultato e se alla fine fossero quattro si sorprenderebbero in pochi, non noi.

Come anticipato a Barcellona niente trippa per gatti. A quella che secondo gli organizzatori è la migliore edizione di tutti i tempi i tre italiani Giannessi e Giustino non parteciperanno. Il primo è stato sconfitto da Bjorn Fratangelo, il secondo da Jozef Kovalik. Come si vede non proprio dei fuoriclasse ma più che sufficienti per il numero 164 (Giannessi) e per il numero 267 (Giustino). Niente italiani quindi a Barcellona, non pensiamo se ne accorgeranno.

Evaristo Desio

Grandissimo conoscitore di tennis, guardato e giocato. Lui ha tanti segreti ma il tennis non ne ha per lui. Veramente: se trovate qualcuno di più bravo segnalatecelo.

Share
Published by
Evaristo Desio

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

23 ore ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago