Finisce nella stessa giornata il cammino di 3 delle prime 4 teste di serie nel WTA International di Acapulco. Si salva soltanto Daria Gavrilova, numero 3 ed entrata in tabellone con una wild-card, che comunque continua nella sua settimana fatta di vittorie molto faticose. Dopo i 3 set contro Madison Brengle, le polemiche, i 2 set tirati contro Renata Zarazua e ancora tanti problemi nel gioco, è arrivata una nuova vittoria in 3 set, stavolta contro Veronica Cepede Royg. 6-4 4-6 6-2 il punteggio finale, con 9 doppi falli (32 in totale solo in questa settimana) e due set vinti soprattutto di grinta e determinazione, che sopperivano a un gioco ancora molto lontano dalla sua versione migliore. Nel primo è arrivata la rimonta da 0-3, nel terzo ha saputo coprire i problemi alla battuta rimanendo sempre concentrata in risposta e sfruttando ogni occasione per impedire alla paraguaiana di vincere anche solo un turno di battuta.
In semifinale, la seconda per lei dopo Sydney, sfiderà Lesia Tsurenko che ha travolto Kristina Mladenovic. Il 6-2 6-2 firma anche la sesta vittoria su 7 confronti diretti e va ad aggiungersi alle 2 consecutive del 2017, la prima proprio ad Acapulco. Era la finale, ci fu un po’ più equilibrio, ma l’ucraina seppe ancora una volta risolverla in 2 set. Ancora una volta è la seconda di servizio a tradire la transalpina: 3/16 solo nel primo set, con un parziale di 6-0 subito dopo i primi 2 game collezionati. Sono stati 8 i game consecutivi persi, 10 su 11 fino al 6-2 4-1, prima che Tsurenko concludesse la partita con un doppio fallo della sua avversaria.
Nessuna fortuna anche per Sloane Stephens, numero 1 del seeding, che già contro Arantxa Rus aveva rischiato tantissimo ma era riuscita a salvarsi annullando anche un match point. 6-4 5-7 6-2 il punteggio finale che premiano la numero 183 del mondo, classifica abbastanza falsa per una giocatrice che ha passato tanto tempo in top-100 e ha 42 come best ranking ma è stata vittima per gran parte del 2017 di un brutto infortunio che l’ha vista rientrare soltanto a settembre. Questa è la sua prima vittoria contro una top-15 dal 2013, ottenuta ancora contro la stessa Stephens, battuta adesso 4 volte su 5 confronti diretti.
Nessuna delle prime 4 teste di serie sta vivendo un momento eccezionale e questi risultati, compresa la vittoria di Gavrilova arrivata dopo mille peripezie, sono la miglior cartina di tornasole. Non si è salvata neppure Shuai Zhang, che ha rimediato anzi la sconfitta peggiore subendo un 6-2 6-1 contro la qualificata svedese Rebecca Peterson, che giocherà proprio contro Voegele prima semifinale WTA della carriera.
Risultati
S. Voegele b. [1] S. Stephens 6-4 5-7 6-2
[Q] R. Peterson b. [4] S. Zhang 6-2 6-1
[3/WC] D. Gavrilova b. V. Cepede Royg 6-4 4-6 6-2
[7] L. Tsurenko b. [2] K. Mladenovic 6-2 6-2
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…