Va bene la concorrenza, ma quella con cui ha avuto a che fare Federer avrebbe fatto tremare i polsi a tutti i grandi del passato. Per questo considero Roger il più forte di sempre. Perché ha vinto più di tutti e lo ha fatto contro giocatori a loro volta entrati nella storia. Ve lo dico in altro modo… È il campione dell’epoca più ricca di campioni.
Adriano Panatta
Venti Slam. Valgono più di un record. Valgono come il 9″58 di Bolt nel 100 di Berlino, come i due voli oltre la fettuccia degli otto metri e novanta nel lungo, prima di Beamon a Città del Messico, poi di Powell a Tokyo ventitre anni dopo. Venti Slam sono come una scalata, la vetta del Kilimangiaro raggiunta da Kilian Jornet in cinque ore e 23 minuti. Sono le dodici Champions League del Real Madrid, sono i 46″ e 91 nei 100 stile libero di Cesar Cielo Filho. È uno di quei record che l’uomo ha ritenuto impossibili, irraggiungibili, semplicemente disumani. Ma Federer ha cambiato i termini della storia, le regole, ha quasi trentasette anni, gioca ancora, a volte sembra giochi meglio di prima. Lui sì, poteva riuscirvi. E lui, alla fine, vi è riuscito.
“Federer Venti: storia di un anno da favola” è un libro, scritto da Daniele Azzolini, Luigi Ansaloni e Rossana Capobianco, con i contributi di Francesco Posteraro, Stefano Meloccaro, Fabrizio Fidecaro, Jason D’Alessandro, Massimo D’Adamo e Roberto Salerno e con la prefazione di Adriano Panatta, con le foto di Gianni Ciaccia e Chrislène Caillaud, che ripercorre l’anno magico del ritorno di Roger Federer, una anno da tre vittorie nello Slam, Melbourne, Wimbledon e ancora Melbourne.
Nel 2016 a Wimbledon tutto sembrava finito ma il più grande aveva ancora voglia di stupire. Ha cambiato il gioco, ha aggiunto nuove motivazioni, ha ascoltato i consigli di un nuovo coach, ha annichilito Nadal con quattro vittorie in quattro confronti. Momenti che il libro descrive, uno a uno, accompagnando il racconto di una resurrezione sportiva fra le più incredibili ed emozionanti che lo sport ci abbia mai mostrato. È Roger il G.O.A.T. del tennis, il più grande di sempre? La risposta è in questo libro, e merita di essere letta. “Federer Venti” (di Absolutely Free editore) è disponibile nelle librerie e anche online (clicca qui per preordinare una copia su Amazon)
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…