Ultim'ora

Federer numero 1 almeno fino a Wimbledon?

Con la vittoria contro Hyean Chung e relativo approdo alle semifinali di Indian Wells, Roger Federer è certo di essere numero 1 anche nella classifica ATP che verrà stilata lunedì prossimo. Lo svizzero, che difende la vittoria dello scorso anno, è comunque già più avanti di Nadal di 50 punti (9420 a 9370) e potrà incrementare ulteriormente il vantaggio superando con la finale (arriverebbe a 9660, +290 su Rafa) e con l’eventuale vittoria (10060, +690 sullo spagnolo).

Nel caso vincesse il torneo Federer sarebbe praticamente sicuro di arrivare fino a Wimbledon da testa di serie numero 1, anche nel caso non dovesse andare a Miami. Federer infatti conserverebbe 290 punti di vantaggio su Nadal all’inizio della stagione in terra rossa. Stagione durante la quale Rafa può incrementare i suoi punti soltanto a Roma, dove l’anno scorso venne sconfitto da Thiem nei quarti di finale. Per il resto però, Rafa vinse ovunque e si trova quindi costretto a ripetere l’impresa dello scorso anno per non perdere ulteriore terreno.

Nel caso dovesse perdere contro Coric lo svizzero sarebbe invece “costretto” ad andare a Miami e a raggiungere la semifinale (andrebbe a +10). Nel caso dovesse invece perdere in finale, gli basterebbe arrivare ai quarti (sarebbe a +70).

Naturalmente tutto questo immaginando che Federer salti del tutto la stagione su terra, perché dovesse invece giocare qualche partita sarebbe verosimile immaginarlo in vetta fino allo US Open…

Roberto Salerno

Nato a Palermo, ho scritto un paio di racconti, vari saggi, circa 700 articoli di tennis, ma vado fiero solo di qualche flash, di una in particolare. Sono stato inviato non è tutto questo granché. "è favorevole ad un discorso democratico, in cui tutti parlano e poi lui spiega i motivi per cui gli altri hanno torto"

Share
Published by
Roberto Salerno

Recent Posts

Errani e Paolini, beffa enorme. Eliminate dalle WTA Finals

Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…

17 ore ago

Krejcikova batte Gauff ed elimina Swiatek. Coco⁸ ha Sabalenka

Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…

19 ore ago

Sorteggi Atp Finals, Sinner con Medvedev, Alcaraz con Zverev

Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…

24 ore ago

Rybakina chiude bene: battuta una Sabalenka distratta

Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…

2 giorni ago

WTA Finals: Zheng domina Paolini, finisce l’avventura in singolare

Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…

2 giorni ago

Ufficiale: Sabalenka finirà il 2024 da numero 1 WTA

La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…

3 giorni ago