Con la vittoria contro Hyean Chung e relativo approdo alle semifinali di Indian Wells, Roger Federer è certo di essere numero 1 anche nella classifica ATP che verrà stilata lunedì prossimo. Lo svizzero, che difende la vittoria dello scorso anno, è comunque già più avanti di Nadal di 50 punti (9420 a 9370) e potrà incrementare ulteriormente il vantaggio superando con la finale (arriverebbe a 9660, +290 su Rafa) e con l’eventuale vittoria (10060, +690 sullo spagnolo).
Nel caso vincesse il torneo Federer sarebbe praticamente sicuro di arrivare fino a Wimbledon da testa di serie numero 1, anche nel caso non dovesse andare a Miami. Federer infatti conserverebbe 290 punti di vantaggio su Nadal all’inizio della stagione in terra rossa. Stagione durante la quale Rafa può incrementare i suoi punti soltanto a Roma, dove l’anno scorso venne sconfitto da Thiem nei quarti di finale. Per il resto però, Rafa vinse ovunque e si trova quindi costretto a ripetere l’impresa dello scorso anno per non perdere ulteriore terreno.
Nel caso dovesse perdere contro Coric lo svizzero sarebbe invece “costretto” ad andare a Miami e a raggiungere la semifinale (andrebbe a +10). Nel caso dovesse invece perdere in finale, gli basterebbe arrivare ai quarti (sarebbe a +70).
Naturalmente tutto questo immaginando che Federer salti del tutto la stagione su terra, perché dovesse invece giocare qualche partita sarebbe verosimile immaginarlo in vetta fino allo US Open…
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…