Ultim'ora

Federer numero 1 almeno fino a Wimbledon?

Con la vittoria contro Hyean Chung e relativo approdo alle semifinali di Indian Wells, Roger Federer è certo di essere numero 1 anche nella classifica ATP che verrà stilata lunedì prossimo. Lo svizzero, che difende la vittoria dello scorso anno, è comunque già più avanti di Nadal di 50 punti (9420 a 9370) e potrà incrementare ulteriormente il vantaggio superando con la finale (arriverebbe a 9660, +290 su Rafa) e con l’eventuale vittoria (10060, +690 sullo spagnolo).

Nel caso vincesse il torneo Federer sarebbe praticamente sicuro di arrivare fino a Wimbledon da testa di serie numero 1, anche nel caso non dovesse andare a Miami. Federer infatti conserverebbe 290 punti di vantaggio su Nadal all’inizio della stagione in terra rossa. Stagione durante la quale Rafa può incrementare i suoi punti soltanto a Roma, dove l’anno scorso venne sconfitto da Thiem nei quarti di finale. Per il resto però, Rafa vinse ovunque e si trova quindi costretto a ripetere l’impresa dello scorso anno per non perdere ulteriore terreno.

Nel caso dovesse perdere contro Coric lo svizzero sarebbe invece “costretto” ad andare a Miami e a raggiungere la semifinale (andrebbe a +10). Nel caso dovesse invece perdere in finale, gli basterebbe arrivare ai quarti (sarebbe a +70).

Naturalmente tutto questo immaginando che Federer salti del tutto la stagione su terra, perché dovesse invece giocare qualche partita sarebbe verosimile immaginarlo in vetta fino allo US Open…

Roberto Salerno

Nato a Palermo, ho scritto un paio di racconti, vari saggi, circa 700 articoli di tennis, ma vado fiero solo di qualche flash, di una in particolare. Sono stato inviato non è tutto questo granché. "è favorevole ad un discorso democratico, in cui tutti parlano e poi lui spiega i motivi per cui gli altri hanno torto"

Share
Published by
Roberto Salerno

Recent Posts

Davis Cup, Sinner e Berrettini salvano l’Italia, semi contro l’Australia

Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…

22 ore ago

Trionfo Paolini: l’Italia vince la Billie Jean King Cup

L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…

2 giorni ago

BJK Cup Finals: Bronzetti regala l’1-0 all’Italia, Paolini può chiudere

Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…

2 giorni ago

Gracias Rafa, l’emozionante tributo del mondo del tennis

20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal

2 giorni ago

Davis Cup, Nadal perde e la Spagna è eliminata, Rafa saluta così il tennis

Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…

3 giorni ago

La Slovacchia ribalta anche la Gran Bretagna: è finale contro l’Italia

È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…

3 giorni ago