Gael Monfils ha concluso il suo curioso tour sulla terra sudamericana – nell’ultimo mese ha giocato a Quito, Buenos Aires e Rio de Janeiro – con un bilancio che chissà quanto riuscirà a soddisfarlo. Il francese ha vinto sei partite e ne ha perse quattro, fra cui le ultime due, quella di Rio de Janeiro contro Diego Schwartzman e la rivincita contro Zeballos, battuto a Buenos Aires, oggi a San Paolo. In questa fase della stagione forse non c’era da aspettarsi tanto di più da Gael, ma va salutata con soddisfazione la solita voglia di stare sul campo del francese, che ha affrontato delle vere e proprie maratone, alcune molto soddisfacenti, come quella contro Cilic a Rio. Nella replica contro Zeballos, Gael è stato anche poco fortunato perché il primo set lo ha perso per via di una battaglia iniziale che ha visto prevalere l’argentino e che La Monf non è più stato in grado di ribaltare.
Secondo set praticamente identico ma questa volta è stato Zeballos a farsi brekkare subito e non recuperare più, con epilogo rimandato al terzo. La partita si è “sporcata” ed è diventata una gran battaglia sin dal primo game, decisivo anche quello, col senno del poi. Il francese non ha sfruttato tre palle break ma sembrava in grado di controllare il match, visto che anche nel quinto Zeballos doveva salvarsi da un’altra delicata palla break. Invece nel game successivo, Monfils tornava a perdere il servizio e nonostante un’altra opportunità nel settimo game non lo recuperava più, cedendo dopo più di due ore di partita.
Vittoria agevole invece per la testa di serie numero 1, Alberto Ramos-Vinolas, che contro il numero 225, Guilherme Clezar si è limitato allo stretto indispensabile, accelerando un po’ a cavallo dei due set e controllando i generosi tentativi del brasiliano, reduce da tre derby vinti consecutivamente. Lo spagnolo affronterà ai quarti il cileno Nicolas Jarry, che ha vinto un’altra battaglia contro Guido Pella.
Programma chiuso dal successo dal successo di Rogerio Dutra Silva, che ha superato Kicker lasciandogli appena sei game ed è rimasto l’ultimo brasiliano in gara. Lo aspetta un altro argentino, Zeballos, mentre oggi il programma, oltre a Fognini-Garcia Lopez, prevede anche un interessante Mayer-Cuevas.
Ottavi di finale
[1] A. Ramos-Vinolas b. [Q] G. Clezar 6-3 6-4
N. Jarry b. [6] G. Pella 6-7(2) 6-4 7-6(2)
H. Zeballos b. [4] G. Monfils 6-3 3-6 6-3
R. Dutra Silva b. N. Kicker 6-4 6-2
Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…
di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…
Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…
La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…
Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…
Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…