Denis Shapovalov e Stefanos Tsitsipas sono i protagonisti principali della prima giornata dell’ATP Masters 1000 di Indian Wells. I due giovanissimi fenomeni, entrambi dotati di scoppiettanti rovesci a una mano, hanno superato il primo turno battendo in due set Radu Albot (il greco) e il qualificato Ricardas Berankins (il canadese).
Piuttosto complicata la vittoria di Tsitsipas, che ha è stato impegnato per tutto il primo set e Albot ha di che recriminare per uno 0-40 mancato sul 4-3 e due set point consecutivi buttati sul 6-5. Nel tie-break Stefanos ha preso il vantaggio nei primi punti e anche approfittando dell’evidente calo avversario ha condotto in porto la partita. Shapovalov invece ha comandato entrambi i parziali contro Berankis, sconfiggendolo 6-3 6-4: nel primo set ha fatto la differenza il break sul 3-2, mentre nel secondo l’allungo decisivo è arrivato sul 3-3, con la chiusura abbastanza comoda nel decimo game.
Si concretizzano dunque i secondi turni tra Shapovalov e Pablo Cuevas (numero 30 del seeding, giunto ai quarti di finale un anno fa) e tra Tsitsipas e Dominic Thiem, numero 5 del tabellone. Due partite con 4 giocatori dal rovescio a una mano, con la possibilità di avere un terzo turno tra i due giocatrori classe 1998.
Si è scoperto l’avversario del match d’esordio di Fabio Fognini: sarà Jeremy Chardy, attualmente numero 100 del mondo ma con un passato non troppo distante da numero 25 del mondo. I precedenti dicono 6-0 per Fabio, che però ha vinto per 4 volte al terzo set e non ha mai avuto un vero incontro agevole. Chardy, che è anche arrivato ai quarti di finale dell’Australian Open nel 2013, ha battuto 6-4 7-6(9) Julien Bennetteau. Fernando Verdasco, battendo 6-2 1-6 6-2 Guido Pella, sarà l’avversario del match d’esordio di Grigor Dimitrov.
Annullando due match point a Ryan Harrison sul 5-4 per l’americano al terzo set, rientrando da 15-40 due game prima e girando la partita sul 5-5, Federico Delbonis si regala una bella vittoria, forse contro pronostico per i valori dei due giocatori sul cemento, e soprattutto sarà lui a tenere a battesimo Roger Federer, campione in carica. 6-2 4-6 7-5 il punteggio finale, con l’argentino che sia nel secondo che nel terzo set non era riuscito a conservare un break di vantaggio, ma alla fine ha saputo spuntarla con tanta tenacia e un dritto mancino che nei momenti chiave ha sempre fatto la differenza.
Risultati
F. Delbonis b. R. Harrison 6-2 4-6 7-5
B. Paire vs [Q] M. Krueger
M. Copil vs [Q] P. Polanski
J. Chardy b. J. Benneteau 6-4 7-6(9)
M. Marterer b. I. Karlovic 6-7(13) 7-6(4) 6-3
D. Lajovic b. L. Lacko 6-4 6-4
D. Shapovalov b. [Q] R. Berankis 6-3 6-4
S. Tsitsipas b. R. Albot 7-6(2) 6-2
F. Verdasco b. G. Pella 6-2 1-6 6-2
T. Fritz b. [WC] R. Opelka 4-6 7-6(6) 6-4
B. Coric b. D. Young 6-0 6-3
J. Donaldson vs [W] D. King
H. Zeballos b. Y. Sugita 6-7(5) 6-4 7-6(4)
D. Medvedev b. S. Johnson 7-6(0) 6-4
N. Kicker vs J. Vesely
K. Khachanov vs E. Donskoy
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…